LG, il nuovo schermo TV OLED da 55 pollici

Home > News > LG, il nuovo schermo TV OLED da 55 pollici

La splendida Montecarlo ha fatto da palco alla presentazione dello schermo TV OLED da 55 pollici di LG, avanguardia della tecnologia, che entrerà nelle case dei clienti europei a luglio.

Il TV Oled da 55 pollici di Lg è il più leggero, sottile e grande al mondo. È stato presentato a Montecarlo, alla Salle des Etoiles a Monaco e ha lanciato la sfida a Samsung. Lo schermo OLED sarà protagonista per i prossimi anni e rivoluziona tutta la tecnologia delle TV. A differenza dello schermo Lcd, a cristalli liquidi, non presenta retroilluminazioni. Infatti come dice la sigla OLED, Organic Light Emitting Diode, significa che è formato da diodi organici che emettono luce, ovvero emettono luce propria e non hanno necessità di illuminazione. In pratica consumano meno energia. Lo spessore è di 4 mm e gli strumenti elettronici stanno tutti dentro la base del televisore collegata al pannello tramite un cavo in fibra ottica e un pannello in plexiglass trasparente che da l’impressione di uno schermo galleggiante nel vuoto. I “soli” 4 mm di spessore sono stati ottenuti grazie a una speciale plastica rinforzata con fibra di carbonio. La cornice, poi, è di un 1 mm rendendo ancora più elegante il design. Tutto il televisore pesa solo 10 Kg, il pannello 7 Kg e può essere posto anche lontano dalla base.
La tecnologia usata è WRGB OLED, cioè con sub-pixel bianco, che rende i colori più accurati e luminosi grazie all’aggiunta di un quarto colore, pur restando riposanti per l’occhio. Color Refiner migliora la consistenza e la precisione del colore. Gli schermi OLED fino ad oggi sono stati adoperati su schermi piccoli, da 11 pollici, in Console e telefonini. Questo è il più grande ottenuto fino ad ora.
Lo schermo supporterà il 3D, tramite la tecnologia Cinema 3D di LG che utilizza occhiali polarizzati e filtro FPR.
Il prezzo è un po’ alto, si parla di 8.000 euro, poco meno rispetto ai prodotti della concorrente Samsung, ma la nuova TV ha una marcia in più.

Lascia un commento