ƒ

LG, il nuovo schermo TV OLED da 55 pollici

Da luglio sarà disponibile il nuovo schermo della LG, che promette massima leggerezza e grandi dimensioni.

di Ilaria Fedele 28 maggio 2012 11:28
LG-TV OLED

La splendida Montecarlo ha fatto da palco alla presentazione dello schermo TV OLED da 55 pollici di LG, avanguardia della tecnologia, che entrerà nelle case dei clienti europei a luglio.

Il TV Oled da 55 pollici di Lg è il più leggero, sottile e grande al mondo. È stato presentato a Montecarlo, alla Salle des Etoiles a Monaco e ha lanciato la sfida a Samsung. Lo schermo OLED sarà protagonista per i prossimi anni e rivoluziona tutta la tecnologia delle TV. A differenza dello schermo Lcd, a cristalli liquidi, non presenta retroilluminazioni. Infatti come dice la sigla OLED, Organic Light Emitting Diode, significa che è formato da diodi organici che emettono luce, ovvero emettono luce propria e non hanno necessità di illuminazione. In pratica consumano meno energia. Lo spessore è di 4 mm e gli strumenti elettronici stanno tutti dentro la base del televisore collegata al pannello tramite un cavo in fibra ottica e un pannello in plexiglass trasparente che da l’impressione di uno schermo galleggiante nel vuoto. I “soli” 4 mm di spessore sono stati ottenuti grazie a una speciale plastica rinforzata con fibra di carbonio. La cornice, poi, è di un 1 mm rendendo ancora più elegante il design. Tutto il televisore pesa solo 10 Kg, il pannello 7 Kg e può essere posto anche lontano dalla base.
La tecnologia usata è WRGB OLED, cioè con sub-pixel bianco, che rende i colori più accurati e luminosi grazie all’aggiunta di un quarto colore, pur restando riposanti per l’occhio. Color Refiner migliora la consistenza e la precisione del colore. Gli schermi OLED fino ad oggi sono stati adoperati su schermi piccoli, da 11 pollici, in Console e telefonini. Questo è il più grande ottenuto fino ad ora.
Lo schermo supporterà il 3D, tramite la tecnologia Cinema 3D di LG che utilizza occhiali polarizzati e filtro FPR.
Il prezzo è un po’ alto, si parla di 8.000 euro, poco meno rispetto ai prodotti della concorrente Samsung, ma la nuova TV ha una marcia in più.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti