Leonardo.it
IsayBlog

Le vendite al dettaglio tramite smartphone sono in aumento

L’Osservatorio eBay.it, valuta un aumento da inizio anno pari al 30%.

di Ilaria Fedele 13 settembre 2012 15:48
smartphone

Gli smartphone, siano essi Apple, Nokia, Samsung vengono sempre più utilizzati per gli acquisti di beni al dettaglio. È quanto emerge da un comunicato diffuso dall’Osservatorio eBay. It, infatti secondo i dati raccolti da inizio anno l’aumento delle vendite sarebbe stato pari al 30%.
Inoltre nel mese di luglio si è verificata una vendita ogni 32 secondi. Lo spazio di crescita è molto ampio soprattutto se confrontiamo questo dato con il tempo medio in cui in Europa (0,4 secondi) e in Gb (0,6 secondi) si conclude un affare in Rete. Lo stacco evidenzia le notevoli prospettive di crescita ci siano ancora per il mercato italiano.

Si sta assistendo ad una crescente interdipendenza tra shopping online e uso di smartphone, tutta a favore dello strumento mobile. Infatti il mobile shopping è una stella nascente quando invece le vendite al dettaglio tradizionali sono in una pericolosa situazione di stallo. Il che è evidentissimo se si considerano il crescente numero dei negozi chiusi nelle varie città in questi ultimi anni.
Invece, secondo i dati appena diffusi dalla Confcommercio, è sempre maggiore di numero di transazioni concluse via smartphone. Lo confermano anche le stime di eCommerce B2C Politecnico di Milano che mette in evidenziano come l’ammontare delle transazioni via mobile è più che raddoppiato passando da 26 a 81 milioni di euro.

Anche eBay interviene in questo dibattito considerando che il cambiamento che sta sconvolgendo il mercato tradizionale fa confluire moltissimi canali commerciali in un’ unica economia mobile. Si sta verificando una vera e propria rivoluzione del mercato al dettaglio e la eBay vuole mantenere la sua preminente posizione di mercato online più grande del mondo, Infatti è in procinto di raggiungere 100 milioni di download nel corso del mese di settembre.
Si nota anche che stanno fiorendo le applicazioni da scaricare e stanno aumentando quelle già scaricate per vendere o comprare sul web.

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti