La truffa dei buoni MediaWorld su Facebook

Home > News > La truffa dei buoni MediaWorld su Facebook

Ancora una truffa online. Certo ormai sono all’ordine del giorno, ma quando il nome utilizzato è di un azienda famosa fa sicuramente più notizia. Stavolta la “vittima a sua insaputa” del raggiro è un altro grande sito di e-commerce.

Stiamo parlando di “Media Markt”, che è uno dei maggiori gruppi europei per la vendita di materiali elettronici, famoso  in Italia con il marchio “Media World”. La truffa è nata sfruttando l’apertura  in Germania del primo negozio online della catena, lo scorso 16 gennaio, con delle offerte diffuse agli utenti tramite la piattaforma di Facebook.

A riferire dell’ennesima truffa è stata la “G Data”, l’azienda tedesca leader nel campo della sicurezza informatica. Sfruttando il più popolare social network al mondo, i truffatori inviavano a ignari utenti un messaggio nel quale era contenuta la promessa di un buono regalo da 50 euro, che si poteva ottenere visitando il sito mm-gutschein.info. Il sito, ovviamente non aveva nulla a che fare con la promozione, e difatti i vertici di “Media Markt” hanno già diffuso un comunicato sul sito ufficiale inerente la truffa che sta navigando sul web in queste ore, affermando appunto la loro estraneità alla vicenda.

ll sito “truffa”,  aveva una grafica che simulava l’ambiente di e-commerce ufficiale della catena. Ma in realtà dietro questa solo apparente opportunità, venivano offerti  incontri con giovani donne, che erano invece le vere fonti di guadagno per i truffatori.

Dietro a questa truffa difatti ci sarebbe  Ralph Berger e la sua azienda,la EnergizeYourWeb AG, che è specializzata nell’offerta di concorsi tramite servizi in abbonamento su cellulare. Comunque la “G Data” ha spiegato che questi siti fortunatamente non contengono “malware gravi” ma risultano sempre come  strumenti utili per il guadagno dei pirati informatici. Infatti si consiglia nel caso si fosse cliccato sul link di effettuare subito una scansione con il proprio antivirus ma anche di sloggarsi dall’attuale sessione di Facebook.

Lascia un commento