Leonardo.it
IsayBlog

Kongregate, il miglior sito per giocare online

Una piattaforma single e multiplayer che mette a disposizione degli utenti una miriade di giochi.

di Daniela Caruso 11 agosto 2012 10:28
Kongreate

Kongregate è un sito di gaming e social network per il casual gaming browser-based. Lanciato nel 2006, il sito offre una varietà di giochi, sia presentata da singoli sviluppatori, sia basata su link ad altri siti di gioco. Kongregate è completamente gratuito sia per i giocatori che per gli sviluppatori. I giocatori che desiderano partecipare a Kongai (un gioco di carte esclusivo) o che vorrebbero supportare gli sviluppatori del gioco, possono acquistare Kreds, una moneta speciale che può essere utilizzata in tutto il sito. Kongregate è anche collegato al programma PowerUp Rewards di GameStop. Oltre ad offrire un social network per i giocatori occasionali, il sito offre strumenti per la condivisione delle entrate per gli sviluppatori di giochi, un sistema di achievement, badge, chat, forum, sfide, missioni e concorsi.

Un formicaio di giochi

Kongregate è una piattaforma in flash per giochi di ruolo single-player, ma anche un browser-based MMORPG, che permette anche una modalità multiplayer. Tutti i giochi su Kongregate sono integrati nella piattaforma di gioco. Questa piattaforma di gioco integra gli aspetti sociali del sito con il gioco stesso. Questo telaio permette ai giocatori di visualizzare le istruzioni e le informazioni sul gioco, di fare donazioni allo sviluppatore, aggiungere il gioco ai propri preferiti, lasciare un commento e anche partecipare alle live chat.

Inoltre, molti dei giochi su Kongregate sono valutati in base alla difficoltà. Questi risultati fanno parte del profilo sociale di un giocatore e sono aggiunti dai Kongregate ai giochi che ottengono buoni risultati sul sito, integrando anche le API degli sviluppatori. Alcuni dei giochi più popolari su Kongregate includono Shopping Cart Hero, Platform Racing 2, Epic War 3, GemCraft e Music Catch 2.

Di tanto in tanto, Kongregate ospiterà anche gare in cui i giocatori guadagnano un biglietto della lotteria completando un risultato specifico del gioco. Questi concorsi di solito premiano con giochi per console, a volte in dotazione con la console stessa, e ora sponsorizzate da GameStop.

Collegamento al Colony

Ogni giocatore riceve su Kongregate proprio profilo personale sociale. Oltre ad avere il proprio nome e un avatar, i giocatori possono connettersi con gli amici. I giocatori possono guadagnare su Kongregate dei livelli, che possono essere acquistati in diversi modi. I giocatori guadagnano punti superando, sostanzialmente, i primi 10 livelli, acquistando così spessore sociale sulla piattaforma. Gli sviluppatori, inoltre, guadagnano punti sulla base dei livelli dei loro giochi di altri utenti.

Il profilo del giocatore visualizza le informazioni di base sull’utente, i punti recentemente guadagnati, i giochi preferiti, le carte Kongai, i premi guadagnati e gli amici. Ogni profilo offre anche una shoutbox dove gli altri possono lasciare un commento. Ci sono, poi, un forum e una chat dal vivo per tutti i giocatori. Alla live chat si può accedere da qualsiasi gioco.

Per gli sviluppatori, artisti e musicisti, Kongregate offre anche Kongregate Collabs. Questa sezione del sito ha lo scopo di contribuire a collegare persone di talento per produrre nuovi giochi. Il Collabs offre anche strumenti come  Aviary. I concorsi sono utili agli sviluppatori di giochi, che possono guadagnare premi di valore tra cui denaro e sponsorizzazioni.

Potenziare i giochi

Nel luglio 2010, il rivenditore di video game GameStop ha acquistato Kongregate. Mentre il sito ha continuato il suo modello di business regolare, i giocatori sono stati collegati al rivenditore attraverso il programma PowerUp Rewards. Il programma PowerUp Rewards dà ricompense, premiando i clienti negli Stati Uniti con punti su ogni acquisto fatto in negozio. I punti possono essere usati per chiedere i primi presenti in catalogo. Il programma offre anche altri vantaggi speciali, tra cui un abbonamento a GameInformer, inviti ad eventi e sconti. L’account su Kongregate può essere collegato al profilo PowerUp Rewards. Questo consentirà loro di guadagnare ulteriori punti e sbloccare il Badge of the Day, che si trova sulla pagina principale, che raddoppia i punti. I punti possono anche essere guadagnati attraverso il download dell’app mobile di Kongregate e con l’acquisto di Kreds.

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti