Kindle per iOS vs iBooks 3 a confronto

Home > Apple > Kindle per iOS vs iBooks 3 a confronto

I due principali app di lettura su iOS, ossia Kindle per iPad e iBook 3, offrono alcune funzionalità aggiornate che è necessario conoscere se siete avidi lettore e utilizzate l’iPad. Vediamo quali sono gli aggiornamenti più importanti in materia di condivisione social network, strumenti di annotazione e sincronizzazione ebooks acquistati tra i vari dispositivi.

Condivisione di eBook tra dispositivi

Scaricare ebook per il Kindle o iBooks è piuttosto semplice: entrambi i lettori fare uso della tecnologia Whispersync che permette di sincronizzare la lettura su i vostri dispositivi iOS. 

Entrambe le app e-reader hanno uno spazio cloud per la condivisione, in modo che tutti i tuoi articoli acquistati appariranno nei loro rispettivi applicazioni su tutti i dispositivi iOS. Per riguadagnare spazio sul dispositivo, è possibile archiviare i libri sui vostri account Kindle e iBooks. 

Al momento, solo Amazon offre un Kindle e-reader per Mac e PC che permette di accedere anche alle annotazioni effettuate. 

Funzioni di annotazione

Entrambe le app offrono strumenti di annotazione, ossia l’utente può evidenziare il testo, fare bookmarking e prendere appunti.  Quando si desidera evidenziare un passaggio, premere verso il basso nella paret che volete evidenziare, quindi trascinare il passaggio per mettere in atto l’annotazione. Fate lo stesso in iBooks. Le annotazioni possono essere condivise tra i dispositivi.

Tuttavia, in termini di evidenziazione, iBook (vedi sopra lo screenshot) vi permette di evidenziare di più, includendo uno strumento di sottolineatura, che è assente nel lettore Kindle.

Si può anche facilmente creare dei segnalibri sulle pagine in entrambe le app, toccando in alto a destra di una pagina. 

La più grande differenza nelle caratteristiche per entrambi i lettori è tuttavia come si può accedere alle annotazioniL’applicazione Kindle offre una piccola finestra per visualizzare le note e le evidenziazioni. Ci sono anche sezioni separate per segnalibri e le note. 

Il Kindle per Mac, che ho appena citato, offre più funzionalità per l’accesso e revisione delle annotazioni. È possibile copiare brani dai vostri libri Kindle e incollarli come testo in altre applicazioni, come pure aggiungere evidenziazioni e note supplementari. 

Nota: è possibile copiare direttamente i passaggi evidenziati nei libri iBook. Ciò non può essere fatto nell’app di iOS, ma quando si incolla il passaggio otterrete anche la fonte di informazioni per il passaggio copiato. 

È, inoltre, possibile accedere ai vostri appunti Kindle e mette in evidenza dal vostro account di Amazon Kindle  tramite un browser web, che permette anche di copiare il testo da quello spazio. Questa funzione non è disponibile per i libri iBooks. (Si noti, tuttavia, che gli editori possono fissare limiti a quanto testo evidenziato è possibile accedere nel vostro account Kindle).

Social Network Sharing

Con entrambe le applicazioni, è possibile condividere brani scelti dai libri che state leggendo. Nell’applicazione Kindle, i passaggi comuni sono collegati a un post di Twitter o Facebook. I lettori avranno a disposizione un link, che li condurrà alla pagina di Kindle dove possono leggere l’intero passaggio evidenziato e aggiungere un commento al passaggio condiviso.

La vostra pagina Kindle include anche un link non solo al primo capitolo di questo libro, ma mette in evidenza altre fatte da altri lettori dello stesso libro. È un peccato che Amazon non promuove queste caratteristiche.

Per quanto riguarda iBooks, i passaggi possono anche essere condivisi via e-mail e messaggi, così come su Twitter e FacebookCon l’e-mail, l’intero passaggio viene copiato e incollato. Con i social network, i passaggi vengono troncati e i lettori sono semplicemente collegati alla pagina web di anteprima di iTunes.

(Nota: la funzione di condivisione in iBooks è disponibile soltanto con iOS 6, quindi se usate l’iPad 1, questa funzione verrà a mancare). 

Altre caratteristiche

Kindle e iBooks hanno funzioni di ricerca e di dizionarioC’era anche una funzione text-to-speech in iBooks, ma sembra stata rimossa nella versione 3 di iBooks. I file PDF possono anche essere importati in entrambi i lettori ed è possibile modificare lo stile del carattere in entrambi.

In iBooks 3, c’è una nuova opzione di scorrimento (Font icona> Temi Scroll>) che consente di scorrere le pagine, piuttosto che voltarle. Inoltre, entrambi i lettori includono funzionalità per la lettura di notte. 

Lascia un commento