iPad vs Surface: caratteristiche a confronto

Home > News > iPad vs Surface: caratteristiche a confronto

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale del nuovo tablet di Microsoft, l’attesissimo Surface è arrivato il momento di fermarsi e porre a confronto il nuovo dispositivo presentato dal colosso di Redmond con quello che è certamente il tablet per eccellenza, stiamo parlando ovviamente dell’iPad e per poter fare un confronto diretto sullo stesso piano prendiamo in considerazione ovviamente l’iPad di terza generazione.

Lasciamo ovviamente da parte la “non bellissima” figura fatta da Microsoft durante la presentazione in cui la tavoletta si è bloccata e analizziamo le caratteristiche hardware dei due dispositivi in un confronto di sole caratteristiche hardware.

Come sicuramente sapete già, il nuovo tablet di Microsoft: Surface, è stato presentato in due differenti versioni caratterizzate sia da un sistema operativo differente che da caratteristiche hardware diverse nello specifica la configurazione più potente e anche più costosa sarà caratterizzata dal sistema operativo Windows 8 Pro che andrà a coordinare e gestire il processore Intel X86, lo schermo da 10.6 pollici ClearType HD tutto il resto dell’hardware tra cui microSD, USB 2.0, Micro HD Video, 2×2 MIMO antenna, memoria interna che potrà essere da 32/64 o 128 Gb. La versione più “piccola” di surface invece, è caratterizzata dal sistema operativo Windows 8 RT e da un processore ARM e a differenza della versione Windows 8 Pro sarà disponibile solamente in versione da 32 e 64 Gb di memoria di archiviazione. Ma ciò che differenzia principalmente le due versioni, oltre ovviamente alle prestazioni è certamente il peso e lo spessore che nella versione con Windows Pro 8 è di 903 grammi e 13.5 mm contro i 676 grammi e 9.3 mm di spessore della versione con Windows 8 RT.

Per quanto riguarda il prezzo Microsoft ancora non ha svelato nulla, tuttavia Ballmer ed il suo team hanno svelato durante la presentazione che la versione più piccola di Surface costerà come gli altri tablet: si ipotizza una cifra compresa tra i 500 e i 700 euro, mentre per quanto riguarda la versione dotata di Windows 8 Pro hanno annunciato che il costo sarà simile a quello di un PC, si pensa dunque a una cifra che si avvicina ai 1000 euro.

Per quanto riguarda la tavoletta di Apple, l’iPad di terza generazione sappiamo praticamente tutto, dotato di processore dual core A5X e Retina display con una risoluzione di 2048×1536 pixel è disponibile in 3 differenti versioni caratterizzate da una memoria interna da 16, 32 e 64 Gb ma tutte dotate di supporto LTE e fotocamera da  Mpixel oltre ovviamente alla batteria che garantisce un’autonomia vicina alle 10 ore.

Purtroppo Microsoft ha deciso di non rendere pubbliche alcune informazioni come ad esempio la risoluzione della fotocamera o il prezzo preciso che avranno i dispositivi Surface, quindi bisognerà attendere l’uscita sul mercato per poter effettuare un paragone completo tra i due dispositivi, tuttavia è possibile fare un confronto sulle caratteristiche hardware dei dispositivi con le informazioni attualmente disponibili. Se Apple propone l’iPad con uno schermo da 9.7 pollici Microsoft ha risposto con un 10.6 entrambi multi-touch, mentre per quanto riguarda il peso, la versione dotato di Windows 8 Pro supera l’iPad di quasi 300 grammi che se pensate di lavorare con il tablet in mano, senza poggiarlo, non sono pochi. Ottima caratteristica di cui sono dotati i Surface è la presenza dello slot USB, assolutamente assente nel tablet di Apple.

Ma come sappiamo bene, nel mondo dei tablet, come in quello degli smartphone, non è solamente la parte hardware che attira il cliente, bisognerà infatti vedere quali App proporrà Microsoft al momento del lancio anche in virtù del fatto che dovrà scontrarsi con l’infinito mondo di App Store.

 

Lascia un commento