L’iPad mini costa ad Apple 188 dollari

Home > Apple > L’iPad mini costa ad Apple 188 dollari

L’iPad mini è il nuovo tablet presentato giorni fa da Apple e commercializzato da diverse ore a questa parte che, così come suggerisce lo stesso nome, va a configurarsi come una versione “ridotta”, sia nel prezzo sia nelle dimensioni, della classica tavoletta di Cupertino.

Tuttavia se per quanto riguarda le dimensioni sono state fatte ben poche obiezioni da parte degli utenti per quanto concerne il prezzo di vendita, invece, le polemiche sono state molteplici.

Per poter portare a casa la versione base dell’iPad mini, ovvero quella da 16 GB e che permette di connettersi soltanto tramite Wi-Fi, è necessario versare nelle casse di Apple 329 euro, una cifra questa che agli occhi di molti è apparsa come eccessivamente elevata.

Utenti e stampa, infatti, avrebbero preferito poter comperare il nuovissimo iPad mini ad un prezzo decisamente ben più vicino a quello dei tablet dalle dimensioni ridotte commercializzati dai competitors come, ad esempio, nel caso di Apple e del suo Nexus 7 che in versione base può essere acquistato al prezzo di 199 dollari.

Tenendo quindi conto delle esigenze e del malcontento dell’utenza la recente ricerca condotta da IHS può rivelarsi illuminante.

IHS, infatti, ha analizzato materiali e componenti dell’iPad mini e, in tal modo, è riuscita a risalire al costo di produzione del nuovo iDevice che, stando alle indagini condotte, dovrebbe corrispondere a circa 188 dollari.

La cifra in questione fa riferimento, nello specifico, alla versione base dell’iPad mini, le altre due versioni, quella da 32 GB e quella da 64 GB, invece costerebbero ad Apple, rispettivamente, 90 e 162 dollari in più.

Nei report IHS ha prestato particolare attenzione a tutti i componenti impiegati per produrre il mini tablet ed è stato rilevato, ad esempio, che il display da 7.9 pollici, fornito da LG Display e, in misura minore, anche da AU Optronics, costa ad Apple circa 80 dollari, i chip di memoria hanno invece un costo pari a 15,50 dollari.

 

1 commento su “L’iPad mini costa ad Apple 188 dollari”

Lascia un commento