ƒ

iOS 6, 10 consigli per usarlo al meglio su iPhone, iPad o iPod Touch

Ecco le principali caratteristiche del nuovo sistema mobile di Cupertino e quali miglioramenti sono stati apportati dall'azienda nella sesta versione dell'OS.

di Daniela Caruso 1 ottobre 2012 22:07

Quando si installa iOS 6 su iPhone o altro dispositivo iOS, non sarà possibile visualizzare le modifiche all’interfaccia utente, ma ci sono alcune applicazioni nuove e diverse funzionalità che renderanno il vostro dispositivo molto più pratico da usare. Oltre ad una nuova applicazione Mappe con navigazione vocale turn-by-turn, c’è anche l’integrazione di Facebook in iOS, la possibilità di condividere le foto selezionate nel vostro Album di foto; risposte vocali preimpostate, FaceTime sulla rete cellulare e varie nuove funzioni per la fotocamera iOS, Mail, Safari, Trova il mio telefono. In realtà Apple sostiene di aver inserito più di 200 nuove funzionalità nel nuovo aggiornamento. Ecco alcuni consigli per utilizzare al meglio iOS 6.

iOS 6 è pienamente supportato su iPhone 4S, iPad di terza generazione, iPod Touch di quarta generazione e iPhone 5. Supporta anche l’iPhone 4 e l’iPad 2, ma questi due dispositivi non includono Siri, FaceTime su 3G o 4G. L’iPhone 3G sosterrà iOS 6, ma non includerà diverse funzionalità e applicazioni, tra cui Siri, la condivisione di foto in streaming, FaceTime su 3G, elenco lettura offline e il sostegno degli apparecchi acustici. È possibile scaricare e installare iOS 6 in modalità wireless sul dispositivo (Impostazioni> Generali> Aggiornamento Software) o tramite una connessione cablata via iTunes.

Risposte VoiceMail

Dopo aver installato iOS, andate in Impostazioni, Telefono e “Rispondi con il messaggio”. Questa caratteristica consente di inviare messaggi preimpostati quando qualcuno chiama, ma non si può o non desidera rispondere.

Naturalmente, è possibile personalizzare i messaggi preimpostati, ad esempio: “Mi dispiace, sto a lavoro, ti richiamo più tardi”. Quando si riceve una chiamata, è necessario far scorrere il manico icona del telefono per far apparire Rispondi con il messaggio.

Album delle foto

Ora, in Album di foto è possibile selezionare le foto e condividerle direttamente dal dispositivo supportato. Per fare questo, toccare l’icona Album di foto nella barra dei menu in basso; My Photo Stream e poi il pulsante Modifica in alto a destra. Selezionare le foto che si desidera condividere e toccare il pulsante Condividi nella parte inferiore.

Toccare il pulsante Album di foto per condividere le foto selezionate con altre persone. Quando si condivide con qualcuno che ha iOS 6 e iCloud, le vostre foto appariranno nella libreria fotografica o nell’applicazione iPhoto, dopo averne approvato l’importazione. Coloro che non hanno iOS 6, riceveranno un link per le foto selezionate e pubblicate on-line tramite il vostro account iCloud. Da lì, si possono scaricare le foto. È necessario abilitare la condivisione pubblica del sito web da Album di foto. Il link delle pagine delle foto possono essere condivise ovunque.

Funzione VIP in Mail

L’applicazione Mail in iOS 6 ha ereditato la funzione VIP, apparsa, la prima volta, in Mountain Lion. Questa funzione consente di selezionare i contatti come VIP, ognuno dei quali riceverà una cartella speciale. 

Per assegnare uno status VIP a un contatto, toccare il suo indirizzo nell’account e-mail, poi Aggiungi al VIP.

Inserire foto o video

Anche in Mail, ora è possibile importare/inserire foto o un video all’interno di un messaggio di posta elettronica, invece di dover esportare il contenuto selezionato dalla libreria Foto. Per aggiungere una foto a una e-mail, premere brevemente con il dito indice su un punto vuoto nella vostra e-mail e poi a sinistra il dito per aprire il pop-up della barra dei menu. Da lì, toccare la freccia destra e selezionare Inserisci foto o video.

Non disturbare

Nel nuovo aggiornamento, quando si va in Impostazioni per disattivare le notifiche del tutto o si tocca Comunicazioni> Non disturbare, è possibile pianificare un tempo per quando non si desidera ricevere chiamate e gli avvisi.

Inoltre, è possibile fare delle eccezioni per i contatti selezionati nella rubrica.

Gestione della privacy

In Impostazioni, Apple ha messo tutte le tue impostazioni sulla privacy, in modo da poter sapere quali applicazioni accedono ai dati del telefono. Toccate Privacy per scoprire quale applicazione ha richiesto l’accesso alle foto, all’account Twitter e Facebook, alla posizione corrente, al Calendario, al Promemoria e così via.

Funzione Panorama

Apple ha aggiunto una funzione per scattare foto panoramiche. Avviare l’applicazione Fotocamera, toccare il pulsante Opzioni e selezionare Panorama.

Altri comandi Siri

Come previsto, Siri ora include altri comandi che permettono all’utente di ottenere statistiche sportive locali e trovare il codice di un film e così via. 

Caratteristiche di Safari 

Safari ha ricevuto alcuni miglioramenti. È ora possibile salvare le pagine web nella lista di lettura per la lettura offline, nonché accedere alle pagine web aperte su altri dispositivi. È sufficiente toccare l’icona cloud nella parte superiore di iOS Safari e verrà visualizzato un elenco delle schede aperte da altri dispositivi.

Turn-by-Turn Navigation

In iOS 6, Apple ha abbandonato Google Maps, sostituendole con il proprio sistema di navigazione. Ora potrete usufruire di una navigazione turn-by-turn vocale.

Ottenere le indicazioni stradali è molto simile alla vecchia mappa. Quando siete pronti per le indicazioni, è sufficiente toccare il pulsante Start. Il design delle mappe Apple è molto più pulito e visivamente accattivante.

Trova il mio telefono

In iOS 6, Trova il mio telefono ora include la modalità Lock, che consente di individuare e bloccare in remoto il telefono o altro dispositivo Apple e inviare un messaggio di contatto che verrà visualizzato sullo schermo bloccato del dispositivo. È possibile inviare un messaggio di contatto con la firma al vostro account iCloud.com, selezionando l’icona Trova il mio telefono nella home page.

È inoltre possibile utilizzare l’applicazione Trova il mio telefono su altri dispositivi iOS. Il dispositivo deve essere perduto però ed essere spento in modo che Trova il mio telefono funzioni. Trova il mio telefono può essere utilizzato anche su computer portatili Mac e computer desktop.

Passbook

Una delle due nuove applicazioni predefinite di default che si vedranno in iOS 6 è Passbook, che è memorizza carte d’imbarco di viaggio, biglietti per il cinema, buoni negozi e carte fedeltà. Quando si avvia l’applicazione, vi porterà all’App Store in cui selezionare e scaricare le applicazioni di supporto per il vostro iPhone. Da lì, le carte e i biglietti saranno aggiunti al vostro libretto al momento della registrazione per le carte fedeltà o acquistare biglietti per il cinema, per esempio.

iOS comprende un sacco di altre funzioni tra cui l’integrazione di Facebook. Sono state migliorate le caratteristiche di accessibilità, introdotto l’accesso a FaceTime su reti cellulari e avvisi location-based e lanciata l’app Trova miei amici. 

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti