Il Kindle a colori di Amazon

Un display multi touch con inchiostro elettronico a colori.

di Ilaria Fedele 15 maggio 2012 21:42

Un nuovo strumento a metà tra un e reader e un tablet con display multi touch e inchiostro a colori, questa è la notizia che circola in rete da qualche giorno. Sembra che Amazon voglia proporre dei libri digitali a colori.

L’idea di libri digitali a colori è venuta a Jeff Bezos fondatore nel 1994 di Amazon.com che all’inizio vendeva solo libri on line, per poi ampliare la gamma dei prodotti con la vendita di DVD, CD musicali, software, prodotti elettronici,videogiochi e altro ancora.
Secondo Amazon uscirà un Kindle a colori, probabilmente entro la meta’ del 2012. Il dispositivo potrebbe essere lanciato con un display multitouch capacitivo facendo avvicinare l’e-reader a un tablet e come concorrente all’iPad anche per il prezzo inferiore.

Infatti Il Kindle è un lettore di ebook con un display ad inchiostro elettronico monocromatico. Il Kindle Fire è un tablet. Ia nuova proposta potrebbe essere un device a metà tra un ereader e un tablet senza illuminazione a led con inchiostro elettronico a colori, ideale ad esempio per i libri per bambini, con possibilità interattive. Ideale anche per riviste dove la qualità fotografica è importante quanto la leggibilità del testo oltre che per i giornali. L’inchiostro elettronico è stato utilizzato per realizzare ebook con display a gradazioni di grigio. Ora la nuova tecnologia ideata da Amazon utilizzerà un e-ink a colori che offrirà una lettura pi coinvolgente e emozionante. La mancanza di retroilluminazione consentirà un’autonomia di lettura simile a quella dei normali eBook monocromatici. Il nuovo dispositivo potrà anche offrire nuova linfa al mercato dell’editoria digitale.

Ovviamente non ci sarà possibilità di far funzionare applicazioni, per cui non invaderebbe l’area del Kindle Fire che, ultimamente sta calando in termini di vendite. Con la presentazione di una nuova versione del Kindle Fire Amazon potrebbe rivelare il Kindle a colori. Il prezzo potrebbe essere intorno ai 150 euro.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: amazon · display
Commenti