How To: Come aggiornare Android all’ultima versione disponibile

Poter avere uno smartphone aggiornati all'ultimo sistema operativo vuol dire performance migliori. Ecco due metodi per aggiornare il proprio Android.

di Salvatore 30 maggio 2012 19:45

Chi possiede un dispositivo mobile targato Android, smartphone o tablet che sia, sa benissimo quanto sia importante aggiornare il proprio sistema operativo all’ultima versione disponibile, al fine di avere prestazioni ottimali abbinate al massimo livello di sicurezza.

Con questo tutorial, vediamo come fare quest’operazione, tenendo presente però che in linea di massima vi sono due metodi disponibili.

METODO 1 -> Aggiornare il sistema operativo con il solo utilizzo del dispositivo mobile Android. Con questa procedura non occorre utilizzare il PC, visto che è sufficiente aggiornare il proprio Android via smartphone/tablet. Andando nelle “Impostazioni del sistema”, basterà selezionare “Info sul dispositivo” successivamente “Aggiornamenti firmware”. In base al marchio del proprio smartphone dotato di sistema operativo Android, è probabile che venga fatta la richiesta di farsi un account sul sito del produttore. Il tutto in modo naturalmente gratuito. Una volta inserite le informazioni negli appositi campi, basterà attivare la connessione Wi-Fi e avere il proprio dispositivo mobile con batteria carica; seguendo poi la procedura, l’update verrà completato nel giro di pochi minuti.

METODO 2 -> Aggiornare il sistema operativo con l’utilizzo del pc e del software (download ed installazione sul pc) per la gestione del dispositivo, rilasciato dalla casa produttrice. Samsung Kies, compatibile con i Samsung, è uno dei programmi più utilizzati nella gestione degli smartphone Android via PC. Con questo programma, portare a termine il backup e l’aggiornamento del proprio sistema operativo Android all’ultima versione disponibile sarà davvero semplice, visto che sarà sufficiente collegare il proprio smartphone al PC, attraverso il cavetto USB in dotazione. Successivamente basterà avviare il programma del produttore. Chi usa Samsung Kies noterà come il software sia in grado di rilevare di default la disponibilità dell’ultima versione di Android. Con 3 semplici click sui tasti “Aggiorna” > “Avvia aggiornamento” > “Conferma” verrà portata a termine l’installazione della versione Android desiderata sul proprio smartphone.

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti