Google implementa una calcolatrice scientifica al motore di ricerca

Home > News > Google implementa una calcolatrice scientifica al motore di ricerca

D’ora in avanti fare calcoli servendosi di Google sarà ancora più semplice che in passato poiché il team di big G ha deciso di implementare una vera e propria calcolatrice scientifica virtuale sulle pagine visualizzare durante le ricerche online.

Trattasi, per l’esattezza, di una delle tante evoluzioni alle quali è stato soggetto, nel corso del tempo, il modulo Mi sento fortunato.

Nello specifico, ogni qual volta la query digitata nell’apposito campo di ricerca annesso a Google Search lascerà intendere la volontà, da parte dell’utente, di effettuare un calcolo matematico verrà visualizzata un’apposita calcolatrice scientifica realizzata in HTML5 mediante cui destreggiarsi tra numeri e funzioni e grazie alla quale combinare lunghe espressioni diverrà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Sino a poche ore addietro, così come in molti avranno avuto più volte modo di notare, era possibile eseguire calcoli matematici digitando l’operazione desiderata nell’apposita barra di ricerca di Google ma anziché una calcolatrice l’intero calcolo matematico ed il risultato dell’operazione erano visualizzabili direttamente al di sotto della casella ove immettere la query.

Ora, invece, agli utenti viene offerta l’opportunità di combinare le cifre nel miglior modo possibile servendosi della tastiera di una vera e propria calcolatrice scientifica fatta a bit.

Allo stato attuale delle cose la calcolatrice non risulta disponibile per la versione italiana di Google Search per cui per potersene servire sarà necessario effettuare le proprie ricerche in rete sfruttando il dominio google.com.

Infatti, digitando, ad esempio, la query 3 + 6 nella barra di ricerca di google.it verrà visualizzata l’operazione ed il relativo risultato al di sotto del box, digitando invece la medesima query su google.com verrà visualizzata la neo calcolatrice scientifica, l’operazione effettuata ed il risultato della stessa.

Oltre ad essere accessibile da desktop la calcolatrice di Google è anche visualizzabile ed utilizzabile da mobile e, per non far mancare proprio nulla, è inoltre possibile servirsene sfruttando il comando vocale.

 

Lascia un commento