Gmail: come disabilitare la visualizzazione automatica delle immagini

Ora in Gmail le immagini nelle email vengono visualizzate automaticamente. La feature può però essere disabilitata. Scopriamo subito come.

di Martina 18 dicembre 2013 11:47

Recentemente in Gmail, il servizio di posta elettronica reso disponibile da Google, è stata introdotta una nuova funzione grazie alla quale ora le immagini contenute nelle email vengono mostrate in maniera automatica.

Sino a qualche giorno fa, invece, al fine di aggirare eventuali pericoli derivanti dalla ricezione di email spedite da mittenti sconosciuti le immagini annesse ai messaggi di posta elettronica non venivano mai mostrate in modo automatico e per visualizzarle era necessario selezionare l’apposita voce Mostra immagini sottostanti. Ora, però, con la messa a punto di un nuovo sistema mediante cui continuare a garantire l’incolumità dell’utente e del computer o device in uso le cose sono cambiate.

Nonostante le inevitabili comodità derivanti dalla visualizzazione delle immagini nelle email alcuni utenti potrebbero tuttavia desiderare di disabilitare la visualizzazione automatica delle immagini in Gmail.

Per poter effettuare l’operazione in questione tutto quel che risulta necessario fare altro non è che accedere a Gmail dal proprio browser web, fare click sull’icona a forma di ruota di ingranaggio posta nella parte in alto a destra della pagina web visualizzata e scegliere la voce Impostazioni dal menu a tendina che andrà ad aprirsi.

Dalla pagina visualizzata dovrà ora essere individuata la sezione Immagini e dovrà essere selezionata la voce Chiedi prima di visualizzare immagini esterne togliendo quindi il segno di spunta da Visualizza sempre le immagini esterne.

A questo punto basterà fare click sul pulsante Salva modifiche posto nella parte bassa della pagina per poter applicare i cambiamenti apportati.

Fatto ciò ogni qual volta verrà ricevuto un messaggio di posta elettronica le eventuali immagini in esso contenute continueranno a non essere visibili in modo automatico.

Da notare che la scelta fatta agendo dalle Impostazioni di Gmail è reversibile e che il metodo impostato per la visualizzazione delle immagini nelle email può essere modificato in qualsiasi momento.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti