ƒ

Gli incontri online uccidono gli appuntamenti dal vivo?

Come i social network cambiano il modo di approcciarsi ai potenziali partner.

di Daniela Caruso 20 febbraio 2013 23:36

Secondo un recente studio, i social network e il dating online avrebbero preso il posto del tradizionale corteggiamento, basato su fiori e cioccolatini. La tecnologia, dunque, da un lato aiuta e dall’altro ostacola il “processo romantico”. Potrebbe essere la mancanza di tempo o semplicemente la che attirano le persone nella “morsa” del dating online. Senza dubbio, però, le cose stanno cambiando.  

AnastasiaDate, un servizio internazionale di dating online, ha condotto un sondaggio che rivela che un uomo su quattro non si alza dal divano per andare in giro a trovare l’amore. La maggior parte degli uomini di età compresa tra i 35 e i 55 anni impiegano il proprio tempo sui siti di incontri online e il 65% di essi riesce a individuare una persona speciale. Il fascino di Internet, oltre nella velocità e nell’efficienza, si concentra anche nel coraggio che i potenziali pretendenti hanno nel contattare i possibili partner. 

Un quarto degli uomini nello studio dicono che sono troppo nervosi per parlare con una donna che trovano attraente faccia a faccia. Il contrario avviene se le si avvicinano mediante la rete. Il dating virtuale smorza il nervosismo, permette di fare anche conversazioni imbarazzanti che non sarebbero inscenate vis-a-vis al primo incontro. Tutto ciò ridefinisce le regole del corteggiamento tradizionalmente inteso. Inoltre, le informazioni su un contatto online sono, fin da subito, disponibili al pretendente  lavoro, carriera, hobby, spettacoli televisivi preferiti e, ovviamente, le foto. 

Lawrence Cervantes, direttore della comunicazione di AnastasiaDate.com, sostiene che il dating online risulta essere “molto più conveniente, perché attenua lo stress emotivo attraverso un processo di conoscenza a distanza” e “non annulla il rituale tradizionale dell’incontro, anzi gli dà un po’ di vitamina B“. 

Il report mostra che la maggior parte delle persone interrogate ritiene che uno dei vantaggi del dating online è quello di arrivare a conoscere qualcuno prima di impegnarsi sul serio e, per il 74% degli intervistati, la tecnologia ha reso gli incontri più semplici. 

5 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!