Facebook decide quali sono i nostri messaggi importanti

Home > News > Facebook decide quali sono i nostri messaggi importanti

Dopo le polemiche sulla facilità di accesso dei minori su Facebook, arrivano lamentele anche sulla messaggistica privata. Il nostro account Facebook dispone di due cartelle di Posta in arrivo e, quasi sicuramente, avrete perso dei messaggi che sono finiti nella seconda. Facebook, infatti, ci notifica solo i messaggi ricevuti dagli amici: eppure chiunque può inviarci un messaggio su Facebook. Il risultato? Due cartelle inbox, una per gli amici presenti in lista, l’altra per i messaggi che ci vengono inviati dagli utenti che ancora non conosciamo. Vediamo in che modo possiamo renderci conto di non aver perso nulla di importante. Per accedere alla posta in arrivo e vedere i messaggi “nascosti”, cliccate su “Messaggi” sul lato sinistro della vostra home page di Facebook. Da lì, si dovreste visualizzare un sub-opzione definita “Altro“. Clicchiamo qui per aprire i messaggi ricevuti da altri utenti o pagine. A causa di questa divisione della posta, diversi utenti hanno smarrito anche messaggi decisamente importanti.

In questo modo, dunque, notiamo che Facebook non ci invia notifiche dei messaggi provenienti dai ‘non-amici’, ciò vuol dire che se qualcuno, non ancora diventato nostro amico, tenta di contattarci o se qualche pagina sulla quale abbiamo cliccato ‘mi piace’ ci manda un aggiornamento, non sarà possibile visualizzare alcuna notifica. Per accertarci di non avere ulteriori messaggi in entrata, bisogna cliccare sulla seconda casella e controllare manualmente. Al momento, non c’è modo di sopperire a questa fastidiosa mancanza di notifiche: l’assenza di questa importante opzione conferisce a Facebook un’eccessiva decisione sullo smistamento dei messaggi considerati ‘imporanti’ e ‘non importanti’.

Una ragazza ha raccontato di aver perso un messaggio importante, inseritosi nella cartella “Altro”:

Il 15 novembre, alle 23:45 circa, ho lasciato il mio MacBook su sedile posteriore di un taxi di New York City. Mi sono subito accorta della dimenticanza e sono letteralmente andata fuori di testa: con le mani tremanti, ho chiamato il taxi della città, rintracciando il taxi che mi aveva accompagnata in città. Fortunatamente sono riuscita a recuperare il notebook. Quasi un mese dopo, ho scoperto che nella cartella Altro c’erano quattro messaggi di un uomo che non era nella mia lista amici e che mi aveva inviato quattro messaggi molto importanti: due il 16 novembre, uno il 17 e l’altro il 18, in cui mi diceva: “Cara Elisabeth, ho trovato il tuo computer portatile in un taxi. Chiamami al numero XXX”.

Perché Facebook ha modificato così il sistema di messaggistica, introducendo la subdola scheda ‘Altro’, dove sono canalizzati i messaggi ritenuti non necessari? Un rappresentante del social network avrebbe spiegato questa strana situazione, dicendo che c’era solamente l’intenzione di vagliare come importanti i messaggi che realmente potrebbero interessare gli utenti, mettendo in secondo piano quelli meno significativi. Il processo, però, resta a totale discrezione di Facebook, all’utente non è stato chiesto nulla in merito.

Lascia un commento