Leonardo.it
IsayBlog

Ecco lo smartphone con la miglior fotocamera

HTC mostra al mondo intero il nuovo HTC ONE, lo smartphone dotato dell'innovativa tecnologia UltraPixel.

di Daniele Perotti 9 marzo 2013 13:14
HTC_One_360_Wide

Nei giorni scorsi è stato rpesentato al mondo intero il nuovo HTC One, si tratta, come potete facilmente immaginare, del nuovo Top gamma del colosso sud coreano, caratterizzato da una fotocamera di nuova concezione che prende il nome di Ultrapixel.

Senza perderci in chiacchiere inutili scopriamo cos’è realmente la tecnologia ultrapixel. Nella fotografia digitale, maggiore è la quantità di luce che si riesce a raccogliere maggiori sono le informazioni ottenute e proprio per questo la scelta di HTC, al fine di migliorare la sua fotocamera, è caduta sul realizzare un sensore CMOS UltraPixel caratterizzato da pixel di maggiori dimensioni. Per darvi qualche numero i pixel del nuovo sensore HTC hanno il lato di 2.0 micrometri mentre la concorrenza sfrutta sensori i cui pixel vantano solamente 1.4 micrometri, una differenza che consente di catturare circa il 300% di luce in più rispetto ai sensori da 13 Mpixel. In poche parole: meno disturbo e una gamma di colori più vasta.

Partiamo subito con le novità introdotte da HTC nel nuovo One: l’ImageSense è caratterizzato dall’innovativo l’ImageChip è dotato di auto focus continuo, ottimizzazione del colore, riduzione del rumore e funzione HDR, apertura f2.0 che fa passare il 44% di luce in più rispetto all’otturatore dell’iPhone 5, inoltre scende radicalmente il tempo di otturazione: da 1/30 a 1/48 di secondo, i benefici maggiori arrivano nelle condizioni di scarsa luminosità. 

La videocamera anteriore registra video Full HD 1080p proprio come quella posteriore ed è dotata di un obbiettivo grandangolare incassato nella monoscocca in alluminio, si tratta di un’ottica perfetta per le videochiamate e per gli autoritratti

Altra funzione da non sottovalutare è l’HTC Zoe che, unendo le fotografie, i video e le canzoni presenti nella memoria dello smartphone consente di comporre in modo completamente automatico dei video per evidenziare i ricordi. Si tratta di una funzione molto particolare che fa partire in automatico, quando si accede alla galleria, che mostra una sintesi di tutte le foto ed i video presenti nella memoria del dispositivo accompagnato alle canzoni che ascoltate maggiormente, il filmato può essere condiviso attraverso social network, e-mail e altri canali con pochi semplici tocchi sullo schermo.

Passando alla parte software, HTC ha pensato di migliorare sensibilmente la funzione panorama che consente di registrare immagini anche a 360 gradi, è possibile scattare fotografie in sequenza e rimuovere, con un solo tocco, un oggetto indesiderato dall’inquadratura. Per gli amanti dei video slow motion, l’HTC One consente di registrare video fino a 92 fps. La funzione VideoPic consente di scattare fotografie senza dover interrompere la registrazione di video.

L’arrivo della tecnologia UltraPixel dimostra come la quantità dei pixel sia solamente uno dei tanti fattori per ottenere fotografie di alta qualità.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti