Dal MIT arriva il display autopulente

Home > News > Dal MIT arriva il display autopulente

Cosa ne pensate di un display autopulente per i vostri dispositivi, siano essi smartphone o tablet? Secondo le ultime ricerche gli utenti sono sempre più interessati all’evoluzione dei display dedicati ai propri dispositivi e, allo stesso tempo, le società produttrici non sono certo da meno, sembra infatti che la maggior parte degli investimenti nel campo della ricerca avvenga proprio nel settore dei display. Effettivamente basta vedere il successo che stanno avendo i dispositivi di Apple (iPod Touch, iPhone e iPad) grazie all’introduzione del Retina Display, ma non è certo da meno Samsung con i suoi Super AMOLED HD. La qualità delle immagini non è certamente tutto per un display, entra in campo anche il fattore resistenza e la pulizia dello schermo.
Proprio riguardo quest’ultimo campo, la pulizia dello schermo, oggi vi proponiamo uno studio molto interessante portato avanti dai ricercatori del MIT che starebbero lavorando ad un progetto che consenta di realizzare un vetro per display a dir poco rivoluzionario dotato di caratteristiche che potrebbero davvero rivoluzionare il mercato degli schermi per smartphone. Nello specifico il progetto del MIT punta a realizzare un vetro protettivo che sia resistente all’acqua e che rifletta poca luce ma la parte più interessante è che il vetro sarebbe in grado di auto pulirsi.
La particolarità di questo particolare vetro è quella di avere una struttura superficiale non liscia, infatti se guardato al microscopio, lo schermo appare come se fosse acuminato, questa caratteristica consentirebbe al vetro di non trattenere l’umidità e una volta che proprio quest’ultima si depositi sullo schermo porterebbe via con se anche le piccole particelle di polvere depositate sul vetro.

Ad oggi il progetto è ancora in fase di sviluppo ma nulla vieta che tra qualche anno potremo avere tra le nostre mani il primo smartphone dotato di un display auto pulente, nel mentre vi lasciamo al video che vi mostrerà il nuovo progetto del MIT.

[flv]http://www.youtube.com/watch?v=8he2oKAR8IE[/flv]

Lascia un commento