Cosa fare per rendere sicuro il proprio account Facebook

Ecco come proteggere il nostro account da eventuali violazioni e renderlo più sicuro.

di Daniela Caruso 23 maggio 2012 1:26

Spesso accade che tentiamo di accedere al nostro account Facebook, ma la nostra password non funziona più. Nel peggiore dei casi, qualcuno è riuscito a accedere al vostro account e ha cambiato la nostra password. Che facciamo in questi casi? Ecco come ovviare al problema. 

1. Aggiornare le nostre informazioni di contatto

Un modo abbastanza semplice per recuperare la password di Facebook è attraverso le informazioni di contatto alternative, come gli indirizzi email e numeri di telefonia mobile. Ovviamente, ciò funziona solo se si ha accesso ai rispettivi profili. Il modo più semplice per ricevere una panoramica delle informazioni di contatto si trova nella pagina delle Informazioni. Il link diretto è facebook.com / nome_utente / info. In basso a destra dovremmo vedere un box chiamato Info di contatto. Se le informazioni sono incomplete o non più aggiornate, fare clic sul pulsante Modifica pulsante per aggiornarle. Rimuovaimo tutti gli indirizzi email o numeri di telefono che sono obsoleti e aggiungiamo i nostri indirizzi email e i numeri di cellulare.

come proteggere i tuoi amici

Quando si tenta di modificare le informazioni di contatto, saremo re-indirizzati alla rispettiva sezione nelle Impostazioni generali, alla quale si può anche accedere direttamente per aggiornare i vostri dati. Per modificare i nostri dati personali, è necessario inserire la password di Facebook. Ciò assicura che nessuno possa modificare i nostri dati se ci si dimentica di effettuare il log-out. Quando si aggiunge un indirizzo di posta elettronica, verrà inviata una conferma al nostro indirizzo principale. Come precauzione di sicurezza, questa conferma include un link che consente di annullare la richiesta relativa all’aggiunta di una nuova email. In altre parole, avere un indirizzo e-mail registrato vuol dire che saremo informati dei cambiamenti e saremo in grado anche di impedirli, utilizzando tale indirizzo per ripristinare l’accesso al nostro account.

come proteggere pagina di facebook

Per aggiungere un numero di cellulare, ci verrà richiesto di inviare un SMS a un numero di Facebook. Un codice di conferma sarà inviato al nostro cellulare, da immettere su Facebook per verificare che l’utente dispone del rispettivo numero di telefono. Da notare che ciò funziona solo con i vettori selezionati e se il nostro operatore di telefonia mobile è supportato. L’sms sarà scalato dal credito residuo, in base al proprio piano tariffario.

come proteggere pagina di facebook

Le informazioni di contatto personali possono essere utilizzate successivamente per recuperare il nostro account.

2. Consentire l’esplorazione sicura

Facebook può essere utilizzato mediante una connessione sicuraAnche se questo aggiunge un ulteriore livello di sicurezza, la connessione sicura (HTTPS) non è abilitata di default. Andiamo in Impostazioni generali, facciamo clic su Protezione, quindi fare clic su Modifica per accedere alla relativa opzione. 

come proteggere pagina di facebook

3. Aggiornare la password

Uno dei maggiori rischi legati alla violazione dell’account riguardano la complessità della password e il fatto che utilizziamo la stessa parola di accesso per più profili. Si dovrebbe aggiornare regolarmente la password. Per farlo, andiamo nelle Impostazioni generali dell’account e facciamo clic su Modifica, quindi Password. Immettiamo la password corrente, inserendo la nuova password due volte. Fare clic su Salva modifiche e non dimentichiamoci di annotare la password in un luogo sicuro, ad esempio su un foglio di carta.

Secure Site facebook

4. Attivare le notifiche sul login

Per ricevere la notifica ogni qualvolta si procede al login sul proprio account Facebook via email o via SMS, andiamo in Impostazioni protezione e clicchiamo l’opzione corrispondente. 

Secure Site facebook

5. Abilitare le approvazioni sul login

Per rendere più difficile l’accesso di sconosciuto al nostro account è possibile abilitare le approvazioni di login. Questo significa che ogni volta che qualcuno voglia accedere al nostro account Facebook da un dispositivo che non è stato autorizzato in precedenza, gli verrà chiesto di inserire un codice di sicurezzaQuesto codice verrà inviato al nostro numero di telefono via SMS. Questa opzione diventa pienamente attiva solo dopo una settimana.

Per abilitale, andiamo in Impostazioni di protezione e clicchiamo la relativa opzioneSe le impostazioni del browser non permettono di cancellare i cookie alla chiusura della sessione, sarà visualizzato un messaggio di errore. In caso contrario, vedremo la notifica mostrata di seguito. Dopo la lettura e la comprensione, facciamo clic su Set Up Now (Imposta ora) per procedere.

Secure Site facebook

Un codice di sicurezza sarà inviato al nostro cellulare. Inseriamo il codice per attivare le autorizzazioni di accesso.

Nota: è necessario aggiornare le impostazioni del cellulare, se si cambia il telefono. In caso contrario, si può sempre effettuare il login utilizzando un computer precedentemente rilevato.

come proteggere i tuoi amici

In una fase successiva, è anche possibile impostare un generatore di codice per il cellulare, per creare codici di sicurezza direttamente sul nostro smartphone. Questa opzione è disponibile solo per Android

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: facebook
Commenti