Corso ai manager Apple per trattare con i sindacati

Home > Apple > Corso ai manager Apple per trattare con i sindacati

Un documento interno Apple ha decretato che i nuovi manager di Apple Store, ed ogni due anni tutti i manager degli Store, dovranno obbligatoriamente frequentare un corso in cui verrà loro spiegato come agire nei confronti delle unioni sindacali dei lavoratori.

Sul Web sono stati pubblicati anche alcuni stralci di questo documento, in cui si possono vedere alcuni degli obbiettivi del corso.

“Questo corso ha lo scopo di fornire ai manager una conoscenza pratica di come i sindacati influiscono sul posto di lavoro, come e perché i dipendenti si organizzano, le cose da fare e non fare dal punto di vista legale nelle trattative con i sindacati.”

“…una grande opportunità per incontrare il nostro team legale e fare tutte le domande desiderate.”

Per ora il corso è stato indetto per i manager degli Store USA ma non ci vorrà molto prima che anche in Italia venga organizzato qualcosa di simile.

Le cause, che hanno portato la società di Cupertino a voler istruire i propri manager, si collocano appunto negli Stati Uniti quando, sei mesi fa, si è istituito il sindacato che riunisce i dipendenti degli Apple Store. Ci sono state alcune rimostranze da parte di questa unione sindacale che mira ad ottenere aumenti di stipendio, una migliore gestione delle pause, possibilità di essere meglio formati e di poter accedere liberamente a promozioni.

Gli esperti statunitensi sono però scettici che il colosso dell’hi-tech possa cedere qualcosa visto il periodo di grande prosperità e successo del marchio.

In Italia stiamo assistendo a situazioni simili, ecco perchè a breve i corsi sbarcheranno anche da noi, infatti il numero degli Apple Store dello stivale sta aumentando in modo esponenziale così come il numero dei dipendenti. Per questo motivo i sindacati hanno iniziato a muoversi come quelli dell’unione dei dipendenti in America. Le prospettive di successo potrebbero essere anche quelle uguali nel frattempo una buona parte dei dipendenti dell’Apple Store di Roma Est hanno organizzato un primo, indicativo sciopero, proprio nella data di lancio del nuovo iPhone 4S.

Lascia un commento