Come usare lo smartphone con il mouse

Home > How To > Come usare lo smartphone con il mouse

Gli smartphone hanno una gran varietà e un gran numero di funzioni, interessantissime e comode che però non sempre riusciamo ad usare appien. Sarebbe comodo poterle avere tutte portata di mano, da utilizzare con un mouse e su uno schermo grande, con un desktop.
AirDroid è una applicazione che ce lo permette, sia con un collegamento in Wi-Fi del telefono alla LAN, ma anche senza il Wi-Fi. Con AirDroid sarà ò possibile gestire uno smartphone in modo poco macchinoso L’applicazione permette di caricare e scaricare praticamente tutto: suonerie, musica, foto, video e anche sarà possibile rispondere agli SMS. Inoltre si può controllare la quantità di memoria utilizzata, la carica residua della batteria e l’intensità del segnale di rete. AirDroid è quindi molto utile per chi è spesso davanti ad un computer, ma allo stesso tempo ha anche bisogno di gestire il proprio smartphone in modo veloce ed intuitivo.

Come si deve procedere con un collegamento in Wi-Fi ?

Scaricare e installare AirDroid, quindi collegare lo smartphone alla rete Wi-Fi e avviare l’applicazione. Ritornare davanti al pc e digitare web.airdroid.com nella barra indirizzi del browser. Ora annotare il codice di sicurezza che appare in basso nella schermata di presentazione dell’app.

Sulla schermata che apparirà nel monitor del PC appaiono alcune icone con le descrizioni che ci mostrano alcune delle caratteristiche dell’app. Sulla destra, nel campo password, inseriamo il codice di sicurezza che è apparso sul display dello smartphone Fatto l’accesso, viene caricata un’interfaccia simile alla home screen dello smartphone, ma molto più grande. Cliccare Dettagli in alto a destra per conoscere lo spazio disponibile nella memoria interna e sulla scheda SD del telefono.

Cliccare l’icona Messaggi per gestire gli SMS in modo comodissimo. Premere Nuovo messaggio per scriverne uno, altrimenti cliccare nel riquadro relativo alla conversazione che ci interessa per rispondere: scrivere il messaggio nel campo di testo e premere Invia per inviarlo.

Vediamo quindi come procedere con AirDroid anche senza il Wi-Fi.

Nel caso in cui non si abbia una rete Wi Fi collegare lo smartphone al PC mediante la porta USB. Per farlo, bisogna scaricare ed installare l’SDK Android. Avviarlo e navigare tra le opzioni del proprio smartphone e attivare la funzione Debug USB. Attivare il Wi-Fi sul telefono e colleghiamolo al PC tramite porta USB, successivamente avviare AirDroid. Aprire il Prompt dei comandi e scrivere adb forward tcp: 8888 tcp: 8888. Aprire il browser e scriverelocalhost:8888 nella barra indirizzi.

Lascia un commento