Leonardo.it
IsayBlog

Come trasformare un file PDF in JPG

A volte può essere utile convertire un documento PDF in un'immagine in formato JPG. Si tratta di un'operazione eseguibile utilizzando appositi strumenti.

di Martina Oliva 23 novembre 2013 13:46
pdf

I PDF sono una tipologia di file molto diffusa e generalmente impiegata per quei documenti contenenti sia elementi testuali sia immagini.

In alcuni casi può essere utile convertire i PDF in altri formati di file. In passato abbiamo avuto modo di apprendere che utilizzando un tool ad hoc è possibile convertire un file PDF in Word. Questa volta, invece, scopriamo come trasformare i file PDF in JPG.

Trasformare un file PDF in JPG con un software

Per poter trasformare un PDF in un file immagine JPG è possibile sfruttare l’apposito software FM PDF To JPG/JPEG Converter Free, totalmente gratuito e specifico per sistemi operativi Windows.

Come trasformare un file PDF in JPG

Questo programma consente di convertire uno o più file PDF contemporaneamente e di trasformarli in immagini in formato JPG mantenendo inalterate tutte le proprietà del documento originale.

Per convertire i file PDF in JPG con questo programma la prima cosa da fare è dunque quella di collegarsi al sito web di FM PDF To JPG/JPEG Converter Free cliccando qui, di effettuare il download del software e di installarlo sul proprio computer.

Una volta avviato il software sarà sufficiente cliccare sul pulsante Add PDF posto nella parte in alto a sinistra della finestra di FM PDF To JPG/JPEG Converter Free, selezionare il documento o i documenti su cui si desidera agire, indicare la cartella in cui salvare le immagini sfruttando il campo Output folder e cliccare sul pulsante Start per avviare la procedura.

Prima di avviare il processo di trasformazione è eventualmente possibile regolare la qualità delle immagini da ottenere agendo dalla sezione JPEG Settings.

Da notare che nel caso in cui venissero riscontrati problemi durante l’avvio e/o l’installazione del software potrebbe essere a causa dell’assenza di Java sul computer in uso. Java è infatti indispensabile per un corretto funzionamento del software. Chi non dispone di Java può essettuarne il download collegandosi al sito ufficiale accessibile cliccando qui.

Trasformare i file PDF in JPG con un servizio web

Chi non desidera installare alcun programma sul proprio computer ma ha comunque la necessità di trasformare i file PDF in JPG può prendere in considerazione l’utilizzo di PDF2JPG, un ottimo servizio web gratuito.

Come trasformare un file PDF in JPG

Per utilizzare PDF2JPG basta cliccare qui per collegarsi alla pagina web del servizio, cliccare sul pulsante Scegli file/Sfoglia per selezionare il PDF su cui agire, indicare la qualità in cui salvare il file JPG e cliccare sul pulsante Convert PDF to JPG per avviare il processo di conversione.

Una volta ultimata la procedura di trasformazione il file in JPG potrà essere salvato sul computer.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti