Come svuotare il cestino di Gmail

Svuotare il cestino di Gmail è un'operazione semplicissima ed anche molto veloce. Scopriamo subito come fare.

di Martina 22 settembre 2014 10:59

Al pari di tutti gli altri servizi di posta elettronica anche Gmail ha un cestino all’interno del quale è possibile inserire le email indesiderate e quelle non più utili.

Con il passare del tempo e con l’aumentare del numero di email scartate il cestino potrebbe però riempirsi diventando, in alcune circostanze, decisamente ingestibile. Sapere come svuotare il cestino di Gmail può quindi essere molto utile. Ma come si fa a svuotare il cestino di Gmail? Scopriamolo immediatamente.

La prima cosa che va fatta per svuotare il cestino di Gmail consiste nell’aprire il proprio browser web preferito ed accedere al servizio di posta elettronica di Google. Una volta effettuato l’accesso a Gmail si dovrà fare click sulla voce Cestino posta nella barra laterale di sinistra. A questo punto verranno dunque visualizzare tutte le email contenute nel cestino di Gmail.

Per cancellare un singolo messaggio presente nel cestino di Gmail basterà quindi fare click sulla email su cui si desidera agire e fare click sul pulsante Elimina definitivamente che si trova in alto a sinistra. Se si desidera invece eliminare tutte le email presenti nel cestino si dovrà fare click sulla casellina vuota posta nella parte in alto a sinistra in modo tale da aggiungervi un segno di spunta e selezionare tutti i messaggi e poi si dovrà fare click sul pulsante Elimina definitivamente che verrà visualizzato al lato.

Oltre a poter svuotare il cestino di Gmail così come appena indicato è anche possibile creare una regola in base alla quale determinate email vengono spostate in automatico nell’elenco dei messaggi da cancellare.

Per effettuare questa operazione è sufficiente aprire uno dei messaggi come quelli che si desidera spostare in automatico nel cestino, cliccare sul pulsante Altro e selezionare la voce Filtra i messaggi di questo tipo dal menu che compare. Nel riguardo che a questo punto andrà ad aprirsi dovranno essere specificate le caratteristiche che devono avere le email da eliminare e si dovrà poi fare click sulla voce Crea filtro con questa ricerca. Fatto ciò si dovrà mettere il segno di spunta accanto alla voce Elimina e si dovrà cliccare sul pulsante Crea filtro.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti