Come sincronizzare, ripristinare e fare backup in automatico

Home > How To > Come sincronizzare, ripristinare e fare backup in automatico

Il backup è una delle cose più importanti che dovete fare se usate regolarmente il PC. Oggi, pertanto, parliamo di un programma per Windows dedicato, appunto, alla procedura automatica non solo per il salvataggio dei dati, ma anche per la sincronizzazione e il ripristino de sistema. Vediamo insieme di cosa si tratta. 

Utilizzare la procedura guidata di avvio @MAX SyncUp per impostare il vostro profilo

Questa è la parte più importante della configurazione, poiché riguarda l’opzione del backup. A parte questo, ci sono altri due tipi di profili che è possibile creare dedicati al ripristino e sincronizzazione.

Fate clic sul link Backup Profile. Vi verrà richiesto di scegliere quali dati inserire nel backup. Se avete intenzione di utilizzare Google Drive avrete 5GB. Vi consiglio di selezionare al vostra cartella dei documenti.

Il passo successivo sarà quello di impostare i tipi di archiviazione: cartelle LAN o locali, dispositivi di archiviazione rimovibili USB, server FTP o SFTP, o Google Drive. Per questo esempio, usiamo Google Drive. Se si dispone già di una cartella denominata “Backup “, utilizzatela: in caso contrario, andate avanti e aggiungetene una.

Si può vedere nell’immagine che prima è necessario selezionare Google Drive nelle opzioni PosizioneQuindi, immettere le credenziali dell’account Google. Assicuratevi che archivio SyncUp, sotto le opzioni di archiviazione, sia spuntato e poi scegliere il percorso dell’archivio (cartella Google Drive). Infine, è necessario creare una password

Dopo aver impostato la parte di archiviazione, sarete in grado di scegliere tra varie opzioni di esecuzione. Scegliete Esegui Schedule. Decidete con quale frequenza si desidera che venga eseguito. Spuntate la casella di controllo accanto a “Se i file sono stati modificati, eseguire ogni …. “e scegliere il numero di minuti. Inoltre, avere l’opzione selezionata per riattivare il computer affinché esegua il profilo.

A seconda della velocità del computer, non si può decidere di rallentare il suo tempo di avvio. Inoltre, assicurarsi di digitare le credenziali di accesso del computer e selezionare la casella accanto a ” Esegui profilo come “.

Con il filtro di file, è possibile eseguire l’operazione di selezione dei file che volete includere nella procedura di backup. 

Gli eventi e le opzioni di notifica sono molto utili. È possibile eseguire un programma prima e/o dopo l’esecuzione di un profilo. È inoltre possibile scegliere di ricevere le notifiche in base agli errori che si verificano o dopo che un profilo sia terminato. 

È possibile specificare una serie di opzioni che controllano il processo di backup come i volumi di divisione, la crittografia, compressione, regolazione del volume, nome del file di archivio, così come le opzioni di copia, il confronto delle opzioni dei file e altro ancora.

Ora tutto quello che resta è la scelta di un nome del profilo e scegliere dove salvarlo. Dopo aver selezionato le impostazioni, è possibile selezionare Esegui profilo ora o lasciarla deselezionata per eseguirla in seguito.

Una volta in esecuzione, potete chiudere la finestra principale. SyncUp rimarrà in esecuzione nella barra delle applicazioni in basso.

SyncUp è attualmente compatibile con i seguenti sistemi operativi Windows:

  • Windows XP (32-bit e 64 bit)
  • Windows Server 2003 (32 bit e 64 bit)
  • Windows Vista (32-bit e 64 bit)
  • Windows Server 2008 (32-bit e 64 bit)
  • Windows Small Business Server
  • Windows 7 (32-bit e l’edizione a 64 bit)
  • Windows Server 2008 R2
  • Windows Home Server 2011. 

Lascia un commento