Come sapere quali codec installare su Windows

Home > How To > Come sapere quali codec installare su Windows

Uno tra i problemi più diffusi, specie per coloro che sono alle prime armi con il mondo dei PC, è quello dei codec, indispensabili per la riproduzione di specifiche tipologie di file.

Infatti, affinchè un dato file multimediale venga riprodotto in maniera corretta è necessario che sul computer in uso risultino installati i codec appropriati che, appunto, consentono di decodificare il file audio o video oggetto dell’attenzione.

I codec possono essere installati volta dopo volta al momento opportuno o, ancora, scaricando appositi pacchetti ma… come possono essere riconosciuto quelli realmente utili? Come possono essere installati senza andare incontro ad inutili perdite di tempo? A rispondere ad entrambe le domande ci pensa CodecInstaller.

Si tratta infatti di un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows che, appunto, una volta in uso, consentirà di sapere quali codec installare sul PC in maniera semplice e, sopratutto, veloce.

CodecInstaller, infatti, dopo essere stato scaricato cliccando qui ed una volta in uso, consentirà di analizzare il sistema rilevando poi i codec audio e video installati, di analizzare i singoli file per poter capire quali codec sono necessari per poterli riprodurre correttamente e, ultimo ma non ultimo, consente di installare quanto necessario.

Per poter eseguire una tra le tre operazioni appena descritte sarà sufficiente selezionare il relativo pulsante visualizzabile nella finestra di CodecInstaller ed il gioco è fatto.

Nel caso specifico del processo di analisi dei file il software supporta i formati avi, mpeg, wmv, wma, ogg, flac, mpc, mp3, mp4, wav, wx ed è in grado di mostrare i dati tecnici ad esso relativi, quali  larghezza, altezza e rapporto, durata, codec video framerate, bitrate e fattore qualità, ed eventuali meta dati presenti nel file quali itolo, album e anno.

A corredo del software viene inoltre fornita un’apposita opzione grazie alla quale distribuire file video su un supporto multimediale in modo tale da poter stare sicuri del fatto che l’eventuale utente che lo riceverà abbia poi a propria disposizione tutti i vari ed eventuali codec necessari installati.

Lascia un commento