Come riparare i file MP3 danneggiati

Home > Come Fare > Come riparare i file MP3 danneggiati

Se provando ad ascoltare un file MP3 con il proprio player multimediale preferito questo non può essere riprodotto in maniera corretta è molto probabile che risulti danneggiato. Al verificarsi di una situazione di questo tipo può indubbiamente essere molto utile riparare i file MP3 danneggiati.

Per poter riparare i file MP3 danneggiati è però necessario ricorrere all’impiego di specifici software. Tra i programmi attualmente presenti sulla piazza il migliore grazie al quale effettuare l’operazione in questione è senza ombra di dubbio MP3 Diags. Scopriamo quindi come fare per riprare i file MP3 danneggiati utilizzando questo software.

La prima cosa che va fatta per riparare i file MP3 danneggiati con MP3 Diags è ovviamente il download e l’installazione del software sul proprio computer. Si dovrà quindi cliccare qui, si dovrà scaricare il programma e si dovrà poi avviare l’installazione dello stesso sul PC.

Si dovrà poi avviare il software e nella finestra che a questo punto andrà ad aprisi si dovrà mettere il segno di spunta accanto alla cartella che contiene gli MP3 danneggiati. Si dovrà quindi scegliere se effettuare o meno una copia di backup delle canzoni da riparare (lasciare il segno di spunta accanto alla voce Don’t create backup for modified files se non si desidera creare le copie di sicurezza o mettere il segno di spunta accanto alla voce Create backup for modified files in e cliccare sul pulsante per abilitare i backup e scegliere la cartella in cui salvare il tutto) e cliccare sul pulsante OK per caricare i brani in MP3 Diags.

Si dovrà dunque fare click sul pulsante Apply custom transformation list 4, poi su OK per due volte consecutive e poi su Yes in modo tale da rimuovere i silenzi dagli mp3, riparare i dati relativi al bitrate variabile, ripristinare l’header XING, riparare i tag IDV32 e lo stream dei brani presenti nella cartella.

Da notare che eventualmente è possibile riparare solo alcuni brani presenti nella cartella selezionata tenendo premuto il tasto Shift della tastiera e cliccando con il pulsante sinistro del mouse su ciascuna delle canzoni su cui si desidera agire.

3 commenti su “Come riparare i file MP3 danneggiati”

Lascia un commento