Come ricreare la libreria di iTunes

Home > Apple > Come ricreare la libreria di iTunes

Se da qualche tempo a questa parte iTunes va spesso in crash o si blocca rendendo dunque impossibile l’ascolto della musica probabilmente c’è qualcosa che non va nella libreria del programma. La libreria di iTunes potrebbe infatti potrebbe essersi corrotta dando origine a qualche piccolo problema.

In situazioni di questo tipo è possibile risolvere cercando di ricreare la libreria di iTunes. Ma quali operazioni bisogna effettuare? Scopriamolo immediatamente.

Per poter ricreare la libreria di iTunes il primo passo che bisogna compiere è recarsi nella cartella Musica del proprio computer dopo aver chiuso iTunes. Se si utilizza Windows è possibile facilmente alla cartella Musica del proprio PC selezionando la voce Musica dalla barra laterale di Esplora Risorse. Se si utilizza un Mac basta invece avviare il Finder e selezionare la cartella della Musica dalla barra laterale di sinistra.

Successivamente sarà necessario entrare nella cartella denominata iTunes e trascinare sul desktop i file iTunes Library.xml ed iTunes Music Library.xml presenti in essa. A questo punto si dovranno eliminare il file iTunes Library.itl e avviare iTunes tramite la sua icona presente sul desktop (su Windows) o nella barra Dock (su OS X).

Si dovrà dunque procedere andando a cliccare sul pulsante Menu collocato in alto a sinistra nella finestra principale di iTunes avendo poi cura di selezionare la voce Mostra barra menu dal menu che compare.

Per concludere sarà necessario recarsi nel menu File, fare clic sulla voce Libreria di iTunes, selezionare la voce Importa playlist da quest’ultimo e scegliere il file iTunes Library.xml o iTunes Music Library.xml copiato precedentemente sul desktop per ricreare libreria iTunes. Se si utilizza un Mac è possibile trovare la voce per l’importazione delle playlist direttamente nel menu File dopo aver fatto clic sulla voce Libreria.

Photo Credits | 360b / Shutterstock.com

1 commento su “Come ricreare la libreria di iTunes”

Lascia un commento