Come proteggere una cartella su Android

Home > Android > Come proteggere una cartella su Android

Se sono stati copiati alcuni file personali sul proprio smartphone o tablet Android e si desidera tenere il tutto lontano da eventuali sguardi indiscreti proteggerli a dovere è sicuramente importante.

Per proteggere file su Android ed in particolare per proteggere una cartella su Android è possibile utilizzare l’app File Hide Expert. Si tratta di un’applicazione che consente di nascondere interne cartelle proteggendole con una password personalizzata.

Per proteggere una cartella su Android con File Hide Expert la prima cosa che bisogna fare è quindi quella di pigiare qui per collegarsi alla sezione del Play Store dedicata all’applicazione, scaricare l’applicazione ed effettuarne l’installazione sul dispositivo.

Successivamente si dovrà avviare File Hide Expert ed impostare la password con cui proteggere l’accesso alle cartelle nascoste. Per fare ciò è sufficiente premere il tasto Menu dello smartphone e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare. Si dovrà poi mettere il segno di spunta accanto alla voce Abilita password e si dovrà pigiare su Cambia password per impostare la password (deve essere composta da soli numeri).

Ad operazione completata per proteggere una cartella su Android si dovrà pigiare sull’icona della cartella blu che si trova in alto a destra, navigare nella directory in cui si trova la cartella da nascondere e premere il segno + verde collocato accanto al suo nome. Se la cartella si trova su una memory card esterna è necessario recarsi nel percorso /mnt/sdcard/.

Da notare che il contenuto delle cartelle nascoste non è visualizzabile ma quando risulta necessario accedervi è possibile ripristinare momentaneamente l’accesso alle cartelle contenute in File Hide Expert accedendo alla app e rimuovendo il segno di spunta arancione dalle cartelle desiderate.

Lascia un commento