Come ordinare le foto

Home > Come Fare > Come ordinare le foto

Ordinare le foto è un’operazione molto utile da eseguire poiché consente di accedere più rapidamente ai file di interesse al momento opportuno. Le foto, è però opportuno sottolinearlo, non si ordinano in automatico. Nella maggior parte dei casi per poter ordinare le foto è necessario ricorrere all’impiego di appositi programmi come nel caso dell’ottimo XnView.

Per chi non lo avesse mai sentito nominare XnView è un ottimo software gratuito per sistemi operativi Windows che permette di visualizzare e di gestire le foto digitali. Scopriamo quindi che cosa bisogna fare per ordinare le foto utilizzando XnView.

La prima cosa che va fatta per poter cominciare ad ordinare le foto con XnView consiste nel cliccare qui per collegarsi al sito web del software e nell’effettuare il download di quest’ultimo sul computer in uso. Una volta fatto ciò si dovrà procedere con l’installazione del programma.

Successivamente sarà necessario avviare XnView e nella finestra che si apre cliccare prima su OK e poi su Chiudi per accedere alla schermata principale del programma. A questo punto utilizzando la barra laterale di sinistra sarà possibile selezionare la cartella in cui sono salvate le foto da ordinare e cliccare poi sulla voce Rinomina in serie presente nel menu Strumenti. Nella finestra che andrà ad aprirsi si dovrà mettere il segno di spunta accanto alla voce Modello di Nome e si dovrà digitare nel campo di testo sottostante il nome comune da assegnare alle foto facendolo seguire da un numero di cancelletti uguali alle cifre da adottare per la numerazione delle immagini. Ad esempio per rinominare le foto in Foto estive 001, 002, ecc. è necessario digitare Foto estive ### mentre per usare una numerazione del tipo Foto estive 01, 02, ecc. è necessario digitare Foto estive ##.

Per dare il via alla procedura basterà poi cliccare sul pulsante Inizia. Completata la procedura tutte le foto selezionate risulteranno ordinate.

Photo Credits | rangizzz / Shutterstock

Lascia un commento