Come migliorare il ping

Home > Come Fare > Come migliorare il ping

Il ping, espresso in millisecondi, è il tempo che impiega un pacchetto di dati inviato dal computer per giungere al server centrale e tornare indietro. I valori di ping più accettabili sono ovviamente quelli più bassi anche se possono variare da un connessione ad internet ad un’altra. Per chi non ha troppe pretese e desidera navigare discretamente solitamente può essere sufficiente avere un ping con un valore al dì sotto dei 80 ms.

Chi desidera una connessione ad internet più reattiva ed in particolare chi gioca online sarà tuttavia interessato a sapere come fare per migliorare il ping. Partendo dal presupposto che in linea di massima la reattività della connessione può essere influenzata soltanto in minima parte dall’operato dell’utente scopriamo comunque quali sono le soluzioni che permette di migliorare il ping.

La prima e solitamente più efficiente soluzine per migliorare il ping è quella che può essere applicata esclusiva solo ed esclusivamente ai sitemi operativi Windows e che consiste nella modifica di un valore del registro di sistema. Per migliorare il ping con questa soluzione bisogna andare su Star, cercare e cliccare su esegui, scrivere “regedit” (senza virgolette) e premere OK. Fatto ciò si dovrà individuare la dicitura HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip1Parameters\Interfaces, si dovrà andare nella cartella Tcpip\Parameters\Interfaces ed individuare la directory dove ci sono più valori. Individuata la cartella con più valori sarà necessario fari click sopra con il tasto destro del mouse, scegliere la voce Nuovo, cliccare su Valore Download, chiamarlo TcpAckFrequency e assegnare il valore 1. Successivamente si dovrà poi fare click con il tasto destro, selezionare Nuovo, Scegliere Valore Download, chiamarlo TCPNoDelay e assegnare il valore 1.

Un’altra ottima soluzione per migliorare il ping consiste invece nel cambiare i DNS utilizzati e nello scegliere quelli di Google che solitamente sono i più veloci.

Photo Credits | Eugenio Marongiu / Shutterstock.com

Lascia un commento