Come iscriversi a PayPal

Ecco come è possibile iscriversi a PayPal e come effettuare le prime operazioni con la massima semplicità.

di Daniele Perotti 9 febbraio 2013 1:46

Tutti voi avrete certamente sentito parlare di PayPal, il noto servizio online di pagamenti che consente di poter effettuare transazioni online in maniera semplice e con la massima sicurezza, il tutto ovviamente senza dover minimamente comunicare il proprio conto o carta di credito. L’inscrizione è completamente gratuita e per completarla bastano pochi secondi. Ecco come fare per iscriversi ed effettuare e ricevere il primo pagamento.

Il primo passo è collegarsi al portale PayPal e procedere con la registrazione cliccando sul pulsante blu Registrati gratis ed avviare così la creazione del proprio conto. Nella nuova schermata accertati che sia selezionata sia lo stato Italia sia la lingua italiano, ora non dovrai far altro che scegliere se creare un account personale o business qualora tu sia in possesso di partita IVA. Altra opzione è Premier  che è da ritenersi necessaria qualora tu voglia sfruttare il tuo account per effettuare vendite online.

Una volta selezionato la tipologia di account non devi far altro che compilare con tutti i tuoi dati e le tue future credenziali di accesso e premere sul pulsante Accetta e crea conto per completare la procedura.

paypal1Ora si aprirà una nuova schermata in cui ti verrà chiesto di inserire il codice di sicurezza al fine di controllare che tu non sia un computer.paypal2

Procedura di registrazione completata, ora è il momento di vedere come effettuare e ricevere pagamenti ma prima è consigliabile effettuare una verifica dell’account al fine di conferma la tua identità e rimuovere così tutti i limiti che ha il tuo conto PayPal. Per fare questo hai bisogno di una carta di credito, va benissimo una qualsiasi carta di credito anche prepagata. Unico impegno è il versamento di 1,50 euro sul tuo conto PayPal. Il gioco è fatto, il tuo conto è pronto per iniziare a lavorare. 

Per fare il tuo primo pagamento clicca sulla voce di menu: Invia denaro e compila tutti i dati richiesti digitando l’email o il numero di cellulare di chi dovrà ricevere il pagamento e ovviamente la cifra da pagare. Se la tua prima operazione è il pagamento di un oggetto acquistato su eBay non dovrai accedere al sito di PayPal ma ti basterà operare direttamente su eBay impostando come metodo di pagamento PayPal.

Vediamo ora come è possibile riscuotere il denaro con il nostro nuovo conto PayPal. Per prima cosa non dovrai far altro che comunicare a colui che deve fare il pagamento il tuo indirizzo di posta elettronica associato al tuo conto e, qualora vada tutto a buon fine riceverai un email di avviso sul tuo indirizzo di posta elettronica.

Altra funzione particolarmente interessante è certamente quella dedicata ai reclami, infatti è possibile fare una segnalazione qualora un pagamento da voi atteso non vi arrivi, per fare ciò non dovrete far altro che recarvi nella sezione Richiedi denaro, e compilare il modulo che ti viene proposto per inviare la richiesta di pagamento.

Per poter portare i soldi guadagnati dal conto PayPal al vostro conto corrente non dovrete far altro che associare il vostro conto all’account PayPal semplicemente cliccando sulla voce Aggiungi o rimuovi conto bancario dal menu Profilo che si trova nella schermata principale di PayPal.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti