Leonardo.it
IsayBlog

Come installare Windows 8 da una penna USB

Ecco la procedura per installare sul vostro computer il nuovo sistema operativo di Microsoft, anche se non avete un lettore CD/DVD.

di Daniela Caruso 24 ottobre 2012 12:45
windows_8_USB

Se volete installare Windows 8 sul computer ma non disponete di un’unità DVD, non è tutto perduto. Se avete un DVD di Windows 8 di una ISO Windows 8, è possibile utilizzare uno strumento gratuito di Microsoft per copiare i file di installazione di Windows 8 su un drive USB e installare Windows 8 da chiave USB.

Useremo il “Windows 7 USB/DVD Download Tool” di Microsoft per fare ciò. Non fatevi ingannare dal nome, funziona anche con Windows 8. Avrete bisogno di una penna USB di almeno 4 GB per Windows 8 è l’installer montata su di essa. Il contenuto del dispositivo USB saranno cancellato da questo processo, in modo da eseguire il backup dei file importanti. 

Creazione di un file ISO di Windows 8

Per copiare Windows 8 su una chiavetta USB, per prima cosa è necessario creare un file ISO dal CD di Windows 8. Se si dispone già di una ISO di Windows 8 scaricata dal sito di Microsoft, possiamo iniziare il procedimento. In caso contrario, è possibile utilizzare varie applicazioni gratuite per creare un file ISOInstallate il programma, inserire il disco di Windows 8 nel lettore di un computer e utilizzate il programma per creare un file ISO da esso.

Scaricate ed eseguite Microsoft Windows 7 USB/DVD Download Tool

Avrete bisogno di scaricare gratuitamente Microsoft Windows 7 USB / DVD Download Tool. Avviate lo strumento dopo l’installazione e selezionate l’immagine ISO di Windows 8 che è stata creata o scaricata da Microsoft.

Selezionare il tipo di dispositivo USB per continuare:

Assicuratevi che l’unità USB sia collegata al computer e selezionatela dalla lista. Ricordate, l’unità USB deve avere almeno 4 GB di spazio libero e il suo contenuto sarà cancellato:

Lo strumento ora formatterà l’unità USB, rendendola avviabile e copierà i file di installazione di Windows 8 in essa. Questa operazione richiederà alcuni minuti. Vedrete il messaggio “Backup completato” quando il tool avrà portato a termine il proprio compito. 

Installazione di Windows 8

È ora possibile installare Windows 8 da chiave USB. Se si desidera installare Windows 8 in un computer che dispone attualmente di Windows, è possibile inserire l’unità USB nel computer, selezionare l’unità USB in Windows Explorer e lanciare il programma setup.exeSarà avviato il processo di installazione. Se si dispone di Windows 7 installato, è possibile scegliere di effettuare un aggiornamento, invece di una reinstallazione che elimina tutti i file.

Se si dispone di un computer senza Windows installato, è necessario avviare il computer dal disco USB. Inserire l’unità USB nel computer, quindi riavviarlo. Dovrebbe automaticamente partire il boot dal disco USB, avviare il processo di installazione di Windows 8.

Se ciò non avviene automaticamente, è necessario modificare l’ordine di avvio nel BIOS. Premere il tasto che appare quando si accende il computer (spesso Canc o F2), individuare la sezione dell’ordine di avvio nel BIOS e aumentare la priorità del vostro drive USB, in modo che il computer tenti di avviarsi dall’unità USB. Salvare le impostazioni e uscire dal BIOS dopo aver modificato questa opzione. Per istruzioni più dettagliate su come accedere al BIOS e modificare l’ordine di avvio, consultare il manuale del computer (o il manuale della scheda madre). 

13 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti