Leonardo.it
IsayBlog

Come formattare il PC in Windows 8

Se il PC è lento e intasato occorre formattare il disco rigido, ecco come.

di Ilaria Fedele 16 gennaio 2013 15:16
product-key-windows-8

Se il nostro PC è diventato lento, ha troppi programmi che non utilizziamo, è intasato e instabile, allora è arrivato il momento di una bella formattazione del disco rigido. Quando si formatta il disco rigido si cancellano tutti i dati per poi reinstallare da zero il sistema operativo, programmi e software per le stampanti, scanner, webcam e quant’altro.

Vediamo come formattare il computer in maniera semplice e senza dimenticare nulla.

Per prima cosa bisogna fare una copia di backup di tutti i dati più importanti. È possibile farlo su un hard disk esterno o su un buon numero di DVD vuoti. Si devono salvare i documenti, programmi, video, foto, brani musicali e così via.

Inoltre si deve controllare di aver conservato in buono stato tutti i CD/DVD con i driver dei dispositivi hardware. In caso contrario è possibile recuperare i driver mancanti da Internet cercando il nome del dispositivo seguito dal termine “driver” su Google. È molto più semplice e sicuro utilizzare un programma apposito per creare una copia di backup di tutti i driver presenti sul PC del tipo come DriverMax.

Fatto ciò iniziare la procedura di formattazione inserendo il DVD d’installazione di Windows nel lettore CD/DVD del computer e riavviare il sistema. Appena il sistema s riavvia compare la scritta premere un tasto per avviare da CD-ROM e premere un tasto qualsiasi per avviare la procedura d’installazione di Windows.

Ora si può installare Windows o qualsiasi altro sistema operativo seguendo la procedura guidata che viene proposta. Va anche selezionata la partizione del disco in cui installare il nuovo sistema operativo (es. Disc 0 Partizione 1) e fare click prima su Opzioni unità (in basso a destra) e poi su Formatta e OK per completare l’operazione.
Dopo circa 20/40 minuti l’installazione è completata ed ora si devono ripristinare tutti i dati salvati e reinstallare tutti i driver.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti