Come formattare una chiavetta USB

A prescindere dal sistema operativo utilizzato è possibile formattare le chiavette USB. Scopriamo subito come fare.

di Martina 22 gennaio 2014 13:02
Come rimuovere la protezione scrittura da una chiavetta USB

Anche le chiavette USB necessitano, di tanto in tanto, di essere formattate.

Infatti, a patto che non ci siano danni a livello hardware, formattare una chiavetta USB può essere senz’altro molto utile per far tornare veloce come un tempo il trasferimento dei file e per evitare l’eventuale visualizzazione di messaggi di errore.

Formattare una chiavetta USB è una procedura estremamente semplice e che può essere eseguita senza particolari problemi da chiunque a prescindere dal sistema operativo utilizzato.

Formattare una chiavetta USB su Windows

Per formattare una chiavetta USB su Windows è sufficiente collegare la pennetta al computer, aprire la sezione Computer e selezionare con il tasto destro del mouse l’icona del drive. Dal menu che compare dovrà essere selezionata la voce Formatta e nella finestra che andrà ad aprirsi sarà necessario fare click sul pulsante Avvia.

A questo punto verrà avviata la procedura di formattazione standard. Se si desidera formattare la chiavetta USB eliminando i dati presenti sulla stessa in maniera accurata dovrà invece essere tolta la spunta dalla voce Formattazione veloce prima di avviare la procedura.

Per formattare una chiavetta USB usando il file system NTFS è invece necessario selezionare la voce NTFS dal menu a tendina File system prima di fare click sul pulsante Avvia.

Formattare una chiavetta USB su Mac

Per formattare una chiavetta USB su Mac basta invece collegare la penna USB da formattare al computer, avviare Utility disco e selezionare, nella finestra che si apre, il nome della chiavetta dalla barra laterale di sinistra. Fatto ciò basterà selezionare la scheda Inizializza e fare click sul pulsante Inizializza per avviare la formattazione della chiavetta.

Eventualmente è anche possibile impostare il livello di accuratezza della cancellazione dei file sulla chiavetta USB, facendo click sul pulsante Opzioni ed utilizzando la barra di regolazione visualizzata e scegliendo il file system dal menu a tendina Formato.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti