Come fare il jailbreak su iPad

Home > Apple > Come fare il jailbreak su iPad

I dispositivi Apple sono equipaggiati, come saprete, dal sistema operativo mobile iOS. Molti utenti, però, sbloccano il proprio iPhone o iPad per poter usufruire di alcuni vantaggi e abbattere le restrizioni imposte dall’azienda di Cupertino, relative all’installazione di software non ufficiali. Cosa significa sbloccare l’iPad? Semplicemente, vuol dire effettuare una procedura denominata jailbreakche consiste in una procedura volta a sbloccare gli iDevice, rimuovendo da essi tutti i blocchi imposti dalla casa produttrice. Dopo aver fatto il jailbreak, potrete scaricare applicazioni da Cydia, uno store alternativo a quello di Apple, e installarle sul vostro dispositivo.

Oggi ci concentreremo sullo sblocco dell’iPad, il famoso tablet di Apple, attraverso un programma scaricabile gratuitamente, che si chiama Evasi0n. Il software funziona con i modelli di iPad e iPad Mini, che hanno in esecuzione iOS 6.0.x o 6.1. Prima di procedere al jailbreak, effettuate un backup delle applicazioni e dei dati presenti sul vostro dispositivo attraverso iTunes, collegando il vostro iPad al PC/Mac. Il programma non cancella nulla di tutto questo, ma è sempre consono salvare foto, video e applicazioni, prima di effettuare procedure simili.

Per sapere quale versione di iOS monta l’iPad, andate in Generali > Info: se avete un firmware antecedente alla versione 6.0.x, allora aggiornatelo, andando in Generali > Aggiorn. Software per poi seguire le istruzioni che vi diamo per effettuare il jailbreak. Un’altra raccomandazione: eliminate il PIN di sblocco dal vostro iPad, se l’avete precedentemente impostato, altrimenti la procedura potrebbe non andare a buon fine. Per fare ciò, andate in Impostazioni> Generali > Blocco con codice.

ipad-1

Scaricate Evasi0n dal sito ufficiale. Da qui, potrete scegliere la versione che si adatta al vostro sistema operativo:

evasion

Fate doppio clic sul file scaricato e estraetene il contenuto in una cartella a vostra scelta. Collegate l’iPad via cavo al vostro computer e arrestate iTunes quando si apre. Avviate, poi, il programma Evasi0n: esso rileverà l’iPad che avete collegato al PC.

Cliccate sul pulsante Jailbreak. In pochi minuti, il programma procederà allo sblocco dell’iDevice che si riavvierà per apportare le modifiche:

ipad-2

Nella finestra di evasi0n comparirà il messaggio To continue, please unlock your device and tap the new “Jailbreak” icon ossia “Per continuare, sblocca il tuo dispositivo e tocca la nuova icona “Jailbreak”. Toccate, dunque, l’icona del jailbreak sul vostro tablet.

A procedimento completato, Evasi0n vi mostrerà un messaggio in cui vi mostrerà che il jailbreak è andato a buon fine: jailbreak complete. L’iPad si riavvierà diverse volte per poi avviarsi normalmente.

ipad-3

Dopo il completamento della procedura, cliccate su Exit per chiudere Evasi0n. Questa operazione di jailbreak è effettuabile su iPad e iPhone con sistema operativo iOS 6.0.x o 6.1, ma non su Apple TV di terza generazione.

ipad-4

[photo credit|Salvatore Aranzulla-Virgilio]

1 commento su “Come fare il jailbreak su iPad”

Lascia un commento