Come effettuare lo zoom su un video

Effettuare lo zoom su un video può essere utile per mettere in risalto alcuni dettagli. Ecco come procedere andando ad utilizzare Windows Live Movie Maker.

di Martina 28 ottobre 2016 12:17
Foto di un uomo che usa il computer per fare video

In alcuni casi, effettuare lo zoom su un video può essere molto utile. Per poter eseguire questa operazione sui sistemi operativi Windows è sufficiente ricorrere all’utilizzo del software Windows Live Movie Maker.

Per effettuare lo zoom su un video con Windows Live Movie Maker tutto quel che bisogna fare lato non è che servirsi degli appositi strumenti annessi al programma. Scopriamo quindi come effettuare lo zoom su un video così come appena indicato.

La prima cosa che va fatta per effettuare lo zoom su un video consiste nel cliccare qui in modo tale da collegarsi al sito web di Windows Essentials e fare click sul pulsante viola Scarica ora. A download completato, sarà necessario fare doppio clic su quanto scaricato in modo tale da avviare l’installazione del programma. Una volta ultimata l’installazione, si potrà avviare Windows Live Movie Maker sul computer in uso.

Dopo aver visualizzato la finestra del software si dovrà cliccare sul pulsante Aggiungi video e foto per selezionare il video da zoomare e successivamente si dovrà fare clic sulla scheda Modifica per utilizzare l’anteprima del video collocata sulla sinistra per individuare i punti di inizio e fine della scena a cui applicare in particolare l’effetto zoom. Si dovrà poi mettere in pausa il player nel punto iniziale della scena, si dovrà cliccare sul pulsante Dividi, si dovrà spostare il player al punto finale della sequenza da zoomare e si dovrà cliccare nuovamente su Dividi per separare la scena a cui applicare lo zoom dal resto del video.

A questo punto, sarà necessario cliccare sulla scheda Animazioni, selezionare la scena a cui applicare l’effetto zoom fra le anteprime presenti nella schermata principale di Windows Live Movie Maker e selezionare il tipo di zoom da applicare fra quelli disponibili nel riquadro Zoom e dettaglio. Una volta ottenuto il risultato finale desiderato, sarà sufficiente salvare il filmato zoomato cliccando prima sulla scheda Home, poi sul pulsante Salva Filmato e successivamente su Consigliato per questo progetto. Nella finestra che si apre, si dovrà poi selezionare la cartella in cui salvare il video, si dovrà digitare il nome da assegnare al file e si dovrà fare click su Salva.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: video · windows · zoom
Commenti