Come disattivare Windows Defender in Windows 8

Home > How To > Come disattivare Windows Defender in Windows 8

Windows 8, il nuovo sistema operativo lanciato da Microsoft in ottobre, viene fornito con una versione aggiornata di Windows Defender che include la protezione da spyware oltre alle funzioni antivirus tradizionali, simili a quelle già presenti a partire da Windows Vista.

Il programma antivirus che sostituisce Windows Defender offerto da Microsoft è il Security Essentials che aiuta a mantenere il sistema più sicuro e migliora la difesa contro virus e malware.
Windows Defender non include solo funzioni di scansione del sistema, ma è anche integrato con Microsoft SpyNet, che informa su eventuali spyware rilevati da un utente.
La nuova versione del nuovo Windows Defender, il Microsoft Security Essentials, è integrato di default in Windows 8 in cui integra anche un AntiSpyware oltre ad un AntiVirus.

Vediamo ora come sia possibile disattivare I disattivare Windows Defender in Windows 8.
Basta posizionare il mouse nell’angolo in basso a destra dello schermo e visualizzare il modulo di ricerca con un click su di esso. Nel modulo di ricerca va scritto Defender e appariranno nella parte sinistra dello schermo i risultati della ricerca. Scorrendoli troveremo l’icona di Windows Defender. A questo punto bisogna cliccare su tale icona per avviare il programma. Immediatamente viene visualizzata l’interfaccia dell’applicazione nella cui parte centrale si vede lo stato del programma.

Con Windows Defender attivo appare “Real Time Protection On”. Ora si deve fare un click sulla scheda Settings e va disabilitate l’opzione Turn on real time protection. Dopo di che cliccare su Save changes per salvare le modifiche effettuate.
Se si disattiva Windows Defender dobbiamo essere consapevoli che il computer non è più protetto per cui è importantissimo installare un altro antivirus. Va quindi installato l’antivirus da noi preferito e ce ne sono tanti e tutti più o meno proteggono dai vari virus. Purtroppo accade che qualche virus riesce a insediarsi sul proprio computer, quindi è necessario utilizzare degli Antivirus di buona fattura per garantirsi la migliore protezione possibile.

Lascia un commento