Come disabilitare e rimuovere gli amici più stretti da Facebook

Home > How To > Come disabilitare e rimuovere gli amici più stretti da Facebook

Per rimuovere gli amici più stretti di Facebook una soluzione c’è. Spesso infatti sarà capitato di trovarsi davanti al problema di non avere assolutamente privacy nei confronti delle proprie azioni su Facebook, come ad esempio i click sul “Mi piace”, soprattutto per quanto riguarda la condivisione delle proprie azioni con quelli che sono, o erano, i nostri amici più stretti.

Soprattutto nell’ultimo periodo infatti Facebook ha promosso la funzione “Close Friends” che permette agli utenti di distinguere i propri amici in base alla qualità del rapporto che li lega con l’intestatario della pagina, in modo da poter, ad esempio, inviare notifiche diverse ad amici e parenti piuttosto che a conoscenti e colleghi. Tuttavia, anche se risulta molto semplice aggiungere nuovi amici a questa lista di amici stretti (semplicemente cliccando sul bottone apposito che appare in alto alla schermata), non è poi così facile eliminare chi si è deciso di far tornare allo status di “normale” amico.

Bene per eliminare questo inconveniente e sentirsi liberi di usare il Social Network come più ci piace, si può procedere nel seguente modo:

  • andate sulla Home della vostra pagina Facebook e cercate il menù Amici, sulla sinistra dello schermo;
  • sotto questa voce cliccate su Amici più stretti (se non lo trovate in questa posizione, cliccate su Altro, per visualizzare tutte le voci nascoste);
  • Una volta entrati nella pagina Amici più stretti si può iniziare a disabilitare le notifiche per gli amici che si vuole, semplicemente cliccando su Notifiche, in alto a destra e sulla voce “Off”. In questa sede si può anche decidere se disabilitare del tutto le notifiche o se riceverle solo su Facebook o sulla propria mail;
  • poi, se vogliamo una gestione ancora maggiore del filtro delle notifiche e delle azioni da visualizzare possiamo andare su Gestisci Lista e Scegli tipi di aggiornamenti, e scegliere quindi quali tipi di aggiornamenti si vogliono ricevere dai propri amici intimi, come le foto, o i commenti a “Mi piace”.

A questo punto avremo già limitato le azioni che ci mettono in relazione con gli amici più stretti, ma è possibile che si vogliano eliminare del tutto; per farlo basta seguire i seguenti passi:

  • andare sulla voce Gestisci Lista;
  • scegliere la voce Modifica Lista;
  • si aprirà una schermata di visualizzazione degli amici più stretti dalla quale è possibile eliminare chiunque si voglia.

Un’altra funzione che si affianca alle varie possibilità per il controllo della privacy e per gestire il proprio account nel modo più appropriato.

 

 

Lascia un commento