ƒ

Come criptare le e-mail inviate da Gmail

Criptare i messaggi inviati tramite e-mail può essere utile per preservarne la lettura da utenti indiscreti. Scopriamo come fare con SafeGmail

di Martina 23 ottobre 2012 19:33
e-mail criptate Gmail

Ricevere ed inviare messaggi di posta elettronica purtroppo non è uno tra i mezzi più sicuri mediante cui comunicare con altri utenti.

Sempre più spesso, infatti, si sente parlare di caselle di posta elettronica violate e nella maggior parte dei casi si tratta di una situazione che va a verificarsi a causa della semplicità della password impeigata per potervi effettuare l’accesso.

Questo ed anche altri motivi potrebbero quindi far si che altri utenti “indesiderati” accedano alla propria casella di posta elettronica e, cosa ancor più grave, che leggano il contenuto di e-mail che, invece, per un motivo o per un altro, dovrebbero rimanere private.

Onde evitare di andare incontro ad una situazione di questo tipo e nel caso in cui risulti necessario spedire un messagio di posta elettronica contenente informazioni altamente riservate potrebbe quindi essere utile ricorrere all’utilizzo di una risorsa ad hoc quale lo è SafeGmail.

Installare SafeGmail ed inviare e-mail criptate

Quella in questione è recente estensione disponibile su Chrome App Store e specifica per account Gmail che, una volta in uso, permetterà di criptare i propri messaggi di posta elettronica stabilendo una domanda ed una risposta segreta alla quale il destinatario dovrà rispondere per poter leggere il contenuto dell’e-mail.

L’e-mail ricevuta non conterrà direttamente il messaggio ma un apposito codice ed un collegamento.

Cliccando sul colleegamento si aprira una pagina web in cui il destinatario dovrà inserire la rispota alla domanda segreta impsotata dal mittente ed immettere il codice ricevuto tramite e-mail.

SafeGmail

Soltanto a questo punto sarà possibile visualizzare il messagio originariamente spedito tramite posta elettronica.

Prima che l’intera procedura in questione venga avviata sarà però necessario cliccare sull’apposita voce Encrypt che verrà aggiunta a Gmail accanto al pulsante Invia una volta avviata la composizione di un nuovo messaggio di posta elettronica.

Da notare che essendo una risorsa disponibile su Chrome Web Store per potersi servire di SafeGamil sarà necessario utilizzare Google Chrome come browser web.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti