ƒ

Come convertire da HTML a PDF su Chrome

Leggere pagine web offline, salvandole in PDF direttamente dal browser di Google.

di Daniela Caruso 16 gennaio 2013 18:39

Usiamo Internet per cercare informazioni, alle quali accediamo in modo facile e veloce. Ma cosa succede quando si ha bisogno di accedere alle stesse informazioni quando non si dispone di accesso a Internet? Potete salvare il rileggere articoli offline, trasformando le pagine da HTML a PDF con l’estensione per Chrome, denominata Send to Google Docs. 

Installazione e impostazioni

Send to Google Docs è presente nel Chrome Web Store e si installa nel browser con un solo clic. Spesso, però, le estensioni richiedono un’ulteriore personalizzazione delle opzioni prima di iniziare a usarle (ad esempio, la creazione di un account, la modifica delle impostazioni di default, ecc). Tuttavia, Send to Google Docs è pronta subit all’uso. Vediamo quali opzioni bisogna guardare.

Send-To-Google-Docs-Options1

La prima è Salva senza anteprima, che consente di non visualizzare la finestra di anteprima. Ciò consente di salvare rapidamente le pagine senza prendere tempo.

Send-To-Google-Docs-Button-With-Web-Page

Ci sono, poi, le impostazioni di conversione. Se non avete un account Pdfcrowd (che è il servizio che utilizza l’estensione), non importa. Anche se è possibile creare un account gratuito, i reali benefici scaturiscono da un abbonamento premium.

Pdfcrowd-sign-up

Come Google Drive gestisce i PDF importati

Send-To-Google-Docs-PDF-In-Google-Drive

La pagina viene convertita da HTML a PDF e salvata in Google Drive. 

Punti di debolezza

Ci sono alcuni difetti da notare. In primo luogo non rileva il contenuto specifico della pagina e salva solo in formato PDF a Google Drive. Questa è una caratteristica che è abbastanza diffusa e utilizzata in molti altri strumenti ed estensioni come il popolare Evernote.

send-1

Un’altra carenza di questa estensione è che non organizza i contenuti sulla pagina: quando si salva una pagina di Google Drive, viene salvata senza alcun tipo di modifica. Questo significa che se un testo o un’immagine si trova su un’interruzione di pagina tra due pagine, sarà divisa anziché spostata verso il basso. A volte il testo è anche diviso a metà della linea, tanto da diventare completamente illeggibile.

send-2

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti