Come cancellare font

Chi installa molti font, periodicamente dovrebbe provvedere a cancellarli dal computer. Ecco come fare.

di Martina 18 ottobre 2016 14:20
Font

Utilizzando programmi di grafica e/o di videoscrittura si corre il rischio di rimpinzare il proprio computer di font d’ogni sorta.

In circostanze di questo tipo, è buona norma provvedere alla cancellazione dei caratteri che non occorrono più. Ma come si fa? Bhe, niente paura! Cancellare font è infatti un’operazione semplice, veloce ed alla portata di tutti che può essere eseguita sia su Windows sia su macOS.

Per cancellare font sulle più recenti versioni di Windows, basta accedere al pannello di controllo e nella finestra che si apre fare click sulla voce Aspetto e personalizzazione e poi su Caratteri. Si aprirà quindi il gestore dei caratteri di scrittura di Windows con un’anteprima completa di tutti i fon installati sul PC. Per eliminare un font è sufficiente identificarlo nell’elenco dei caratteri o cercarlo mediante l’apposita barra di ricerca, cliccare sull’anteprima e fare prima clic prima sul pulsante Elimina e poi su Si.

Per cancellare font su Windows XP è invece necessario aprire il panello di controllo, cliccare sulla voce Passa alla visualizzazione classica e fare doppio click su Caratteri per poter accedere alla cartella contente tutti i font installati sul computer. Per eliminare i font non più utili basta selezionarli con il pulsante destro del mouse, scegliere la voce Elimina dal menu visualizzato e fare clic sul pulsante Si.

Per cancellare font su macOS è necessario aprire l’app Libro font cercando direttamente tra le applicazioni o mediante Spotlight, individuare dall’elenco il font che si desidera eliminare o cercarlo mediante l’apposita barra, selezionarlo, cliccare su di esso con il tasto destro del mouse e scegliere la voce Rimuovi famiglia “Font” (dove al post di “Font” sarà presente il nome del carattere).

[Photo Credits | Pixabay]

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti