Come cambiare DNS su Windows 8

Home > Come Fare > Come cambiare DNS su Windows 8

I server DNS permettono ad un dispositivo connesso ad internet di capire quale sito desidera visitare l’utente quando quest’ultimo digita un indirizzo nella barra del browser web. I server DNS vanno dunque a sostituire lunghi codici numerici con semplici indirizzi come ad esempio www.google.com.

Cambiando i DNS in uso sul dispositivo utilizzato per connettersi ad internet talvolta può essere utile per migliorare alcuni aspetti della propria navigazione online. A tal proposito chi utilizza un computer basato su Windows 8 e desidera cambiare DNS si sarà senz’altro chiesto come fare. Fortunatamente cambiare DNS su Windows 8 è un’operazione molto semplice da eseguire e che porta via soltanto pochi minuti del proprio tempo prezioso. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per cambiare DNS su Windows 8.

La prima cosa che va fatta per cambiare DNS su Windows 8 è cliccare sull’icona della rete collocata accanto all’orologio di Windows e selezionare la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione dal menu che compare. Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sarà necessario fare click sul nome della connessione attualmente in uso e premere sul pulsante Proprietà per accedere alle impostazioni della connessione.

A questo punto si dovrà fare doppio click sulla voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) presente nell’elenco La connessione utilizza gli elementi seguenti e si dovrà mettere il segno di spunta accanto alla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS.

Per potare a termine la procedura si dovrà inserire l’indirizzo dei server DNS da utilizzare nei campi Server DNS preferito e Server DNS alternativo, si dovrà poi mettere il segno di spunta accanto alla voce Convalida impostazioni all’uscita e sarà poi necessario pigiare sul bottone OK per salvare le modifiche.

Da notare che tra i tanti server DNS attualmente presenti sulla piazza quelli di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) e quelli di OpenDNS (208.67.222.222 e 208.67.220.220) sono sicuramente i migliori.

1 commento su “Come cambiare DNS su Windows 8”

Lascia un commento