Come ascoltare la radio online e registrarla su Windows

Home > How To > Come ascoltare la radio online e registrarla su Windows

Utilizzare gli appositi servizi web disponibili online per ascoltare quelle che sono le stazioni radio d’interesse può essere molto piacevole ma potrebbe esserlo ancor di più qualora l’attività in qeustione venga eseguita direttamente dal proprio desktop evitando quindi di dover aprire, volta dopo volta, la finestra del browser web.

Per poter ascoltare la radio direttamente dal proprio desktop e, eventualmente, per poter avviare la registrazione di quanto d’interesse è possibile appellarsi all’utilizzo di una semplice ed apposita risorsa quale RadioKlone.

Di che cosa si tratta? Scopriamolo subito!

RadioKlone è un software, scaricabarile cliccando qui, totalmente gratuito e perfettamente compatibile con tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, permetterà di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato in maneira semplice, veloce e mediante un’interfaccia utente minimale ma, al tempo stesso, anche accattivante.

Il software permette, nello specifico, di ascoltare migliaia di stazioni radio disponibili online e di registrare quanto d’interesse archiviando il file audio ottenuto direttamente sul computer in uso.

Ma come si utilizza RadioKlone? Scopriamolo subito!

L’ascolto di una specifica stazione radio e la registrazione di quanto d’interesse sono due operazioni che risultano facilmente eseguibili agendo dalla scheda Main del software alla quale, appunto, risultano annessi gli appositi comandi tramite i quali eseguire le operazioni in questione.

Nel caso specifico dell’ascolto delle stazioni radio sarà possibile selezionare sia il genere sia la frequenza mentre nel caso del processo di registrazione potranno essere selezionati, a seconda di quelle che sono le diverse esigenze di ciascun utente, la cartella di outpu nella quale, appunto, salvare i file, fissare specifici intervalli di tempo, modificare il nome assegnato di default e molto altro ancora.

Da notare anche che qualora una data stazione radio non risulti presente nell’elenco generato dal software sarà possibile aggungerla personalmente agendo dalla scheda Radio Stream.

Lascia un commento