Come annullare una stampa

Home > Come Fare > Come annullare una stampa

Occasionalmente può accadere che la stampante in uso possa incepparsi, magari a causa di cattivi collegamenti o per mancanza di fogli. In situazioni di questo tipo per poter portare avanti il proprio operato è necessario annullare la procedura di stampa. Ma come si fa ad annullare una stampa? Scopriamolo immediatamente.

Annullare una stampa è un’operazione che può essere effettuata in men che non si dica grazie ad un paio di utili trucchi. Questi trucchi permettono di annullare le stampe dei documenti quando la stampante si inceppa senza però andare ad interrompere la sessione di lavoro e senza necessità di riavviare Windows.

Un primo pratico sistema per poter annullare una stampa consiste nel selezionare l’icona della stampa collocata nell’area di notifica di Windows e nel fare doppio click su di essa. Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi si dovrà cliccare con il pulsante destro del mouse sul nome del documento di cui si desidera annullare la stampa, si dovrà selezionare la voce Annulla dal menu che compare e si dovrà cliccare sul pulsante per annullare la stampa. Se ci sono più documenti presenti nella coda di stampa e si desidera annullarli tutti rapidamente basta invece cliccare sulla voce Elimina tutti i documenti presente nel menu Stampante e rispondere di all’avviso che compare per completare l’operazione.

Qualora il metodo appena indicato non dovesse rivelarsi efficace per poter annullare una stampa è possibile effettuare un procedimento alternativo. Per mettere in atto il procedimento alternativo mediante cui annullare una stampa è necessario aprire il menu Start di Windows, cliccare su Esegui… o posizionarsi nella barra di ricerca veloce, digitare services.msc e premere il tasto Invio della tastiera del PC per accedere al pannello per la gestione dei servizi di Windows. Nella finestra che andrà ad aprirsi si dovrà fare doppio click sulla voce Spooler di stampa e si dovrà cliccare sul pulsante Interrompi per stoppare il servizio di stampa. Ora ci si dovrà recare nella cartella C:WindowsSystem32spoolPRINTERS, dovranno essere cancellati tutti i file in essa presenti e si dovrà riavviare il servizio di stampa accedendo nuovamente al pannello dei servizi e cliccando sul pulsante Avvia del servizio Spooler di stampa.

Lascia un commento