ƒ

Come calibrare la batteria del notebook

Quando la batteria del notebook sembra dare qualche problema può essere utile effettuare la calibrazione. Ecco come fare.

di Martina 16 novembre 2016 19:14
Foto di un computer portatile

Quando la batteria del notebook comincia a durare sempre meno sapere come fare per calibrarla può essere sicuramente un’ottimo tentativo per cercare di far fronte alla cosa.

Al contrario di quel che si possa pensare, calibrare la batteria del notebook è un’operazione abbastanza semplice da effettuare. Basta solo avere un minimo di pazienza e di attenzione ed il gioco è fatto.

Per calibrare la batteria del notebook è sufficiente procedere nel seguente modo. Innanzitutto è necessario collegare il computer alla presa elettrica con la batteria inserita dopodiché bisogna aspettare che la carica arrivi al massimo. Successivamente sarà necessario scollegare l’alimentatore dalla presa elettrica, ci si dovrà recare in Start, si dovrà poi fare clic su Pannello di controllo e si dovrà selezionare la voce Hardware e suoni.

In seguito, si dovrà scegliere l’opzione Opzioni risparmio energia e si dovrà fare clic sulla voce Crea combinazione per il risparmio di energia collocata nella barra laterale di sinistra per avviare la creazione di un nuovo piano per il risparmio energetico.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi si dovrà digitare Calibrazione (o un nome a propria scelta da applicare al piano energetico per la calibrazione) nel campo di testo Nome combinazione e si dovrà poi fare clic sul pulsante Avanti. A questo punto sarà necessario impostare su Mai tutti i menu a tendina collocati sotto la voce A batteria e si dovrà fare clic sul pulsante Crea per salvare i cambiamenti.

Una volta eseguiti tutti questi passaggi, non resta altro da fare se non attendere lo spegnimento del portatile in seguito all’esaurimento della batteria, riavviare il notebook collegandolo nuovamente alla presa elettrica e reimpostare il piano Bilanciato per il risparmio energetico nel pannello di controllo.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti