Leonardo.it
IsayBlog

Come effettuare il backup dei tweet di Twitter

Ecco i servizi che permettono di effettuare il backup dei tweet abbinati al nostro account Twitter. Vediamo come.

di Daniela Caruso 19 settembre 2012 13:39
backup-twitter

Se siete utenti molto attivi su Twitter, dovete sapere che la piattaforma di microblogging vi dà accesso solamente gli ultimi 3200 tweet . È possibile memorizzare i tweet attraverso un servizio di backup in modo da poter avere accesso a tutti i vostri tweet da ora in poi. Inoltre, è possibile eseguire il backup di un elenco delle persone che seguite, i messaggi diretti e altro ancora.

Twissues

Twissues è un’applicazione web semplice e gratuita che raccoglie tutti i vostri tweet, rendendoli facilmente ricercabili. In questo modo, è possibile prendere due piccioni con una fava.

Iniziate collegando Ttwissues al vostro account Twitter: inizierà la raccolta e l’archiviazione dei tweet. Potete anche seguire le tendenze del mondo attraverso l’applicazione, utilizzando la barra laterale destra. Una cosa importante da fare, se volete che i vostri tweet siano privati, è accedere alle impostazioni e selezionare “Non consentire la ricerca ad altri utenti attraverso i miei tweet ”.

Da qui si può cancellare anche l’account che avete creato.

Backupify

Backupify richiede l’iscrizione al sito, con un account gratuito, con il quale è possibile eseguire il backup di un massimo di tre delle vostre reti, Twitter inclusa.

Scegliete Twitter e concedete l’accesso a Backupify al vostro account per avviare il processo di backup. Ciò può richiedere fino a 24 ore, a seconda di quanto è grande il vostro account. Una volta completato il backup, verrà visualizzato un segno di spunta verde:

Backupify eseguirà un backup automaticamente ogni giorno. È sufficiente accedere al vostro account Backupify per guardare vecchi tweet, ricercare tweet specifici nell’elenco o scaricare il backup. Se volete scaricare l’esportazione, potete richiederla mediante l’interfaccia e vi sarà inviata per email.

TweetBackup

TweetBackup è un servizio ancora in beta che permette di avviare l’esportazione CSV, il testo o l’HTML dei vostri tweet.

Quando si carica il sito, vedrete queste due opzioni:

Una volta effettuato l’accesso, TweetBackup avvia il backup del vostro account. Questa operazione potrebbe richiedere fino a 48 ore di tempo, a seconda del numero di tweet da salvare.

Una volta fatto, il backup comprenderà tutti i vostri messaggi di Twitter e un elenco delle persone che seguite. È possibile scaricare un file CSV, il testo o l’HTML del vostro backup dalla scheda Export e visualizzare gli ultimi 50 messaggi.

6 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti