Come fare backup criptati dell’iPhone

Per proteggere tutti i dati personali contenuti nello smartphone.

di Ilaria Fedele 17 dicembre 2012 17:54
iphone backup

I nostri iPhone contengono tantissimi dati sensibili e informazioni personali di cui non possiamo fare a meno e che non desideriamo siano pubblici. È quindi consigliabile fare dei backup criptati dei nostri dati in modo che essi siano protetti anche in caso di smarrimento o di furto.
Il sistema operativo iOS 3.0 e successivi dà appunto questa possibilità.

Nel caso in cui si colleghi l’iPhone al PC ecco che iTunes esegue il backup dei dati in esso contenuti. In tal modo questo dati potrebbero diventare accessibili a coloro che sanno smanettare e che potrebbero conoscere i vostri messaggi, numeri di telefono e molte altre informazioni personali. Con iTunes è possibile proteggere i nostri dati in backup grazie a una crittografia e ad una password.
Come fare un backup crittografato?
Collegare lo smartphone a iTunes, a sinistra appare Elenco dispositivi dove va selezionato il nostro iPhone. Sulla schermata principale vedrete Codifica backup iPhone (in basso a sinistra), selezionate questa voce e vi verrà chiesto di inserire una password nell’apposito spazio che appare sulla finestra “Imposta Password”. Il backup verrà codificato. Crittografare significa anche rallentare la fase di backup e la sincronizzazione dell’iPhone, ma vale le pena perdere un po’ di tempo per la sicurezza dei nostri dati. Nel momento in cui, poi, si volesse ripristinare i nostri dati crittografati, verrà richiesta la password. Per evitare di dimenticarla è possibile memorizzarla nel portachiavi di Mac iOS X. In questo caso non verrà più richiesta.

Esiste anche un semplice programma che cerca le password all’interno dei file criptati mediante una combinazione di parole, ovvero mediante il cosiddetto “attacco dizionario”. Questo programmino è molto abile ed è in grado di scovare le password più semplici. Per tale motivo è consigliabile utilizzare password più complesse formate da numeri, lettere combinate a caso, segni di punteggiatura.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti