Apple aggiorna iBooks, ecco le novità

Home > Apple > Apple aggiorna iBooks, ecco le novità

Come parte del suo tanto atteso evento Keynote, svoltosi martedì, durante il quale è stato rilasciato l’iPad mini, il CEO di Apple, Tim Cook, ha dimostrato anche l’aggiornamento dell’app per iOS, iBooks e la versione numero due della stessa app, denominata, iBooks Author dedicata alla domanda e alla pubblicazione dei libri da parte degli autori. Cook ha osservato che più di 400 milioni di e-book sono stati scaricati dal rilascio del lettore di libri iBook per iOS. 

iBooks Author è un software di authoring professionale e consumer-based per Mac, utile per la creazione di libri di testo, libri di cucina, libri di storia, libri illustrati, ecc, che possono essere scaricati e letti su iPad. iBook Authors incorpora un multi-touch widget, gallerie fotografiche interattive, oggetti in 3-D, il testo e i libri che sono venduti attraverso l’applicazione iTunes Store.

L’ultimo aggiornamento di iBook Authors include nuovi temi, font personalizzati e il controllo sulla forma del testo, una barra laterale di scorrimento nuova e un widget pop-over, ma non solo: ora è stato inserito anche il supporto per le espressioni matematiche con il nuovo editing nativo, utilizzando sia LaTex che MathML. C’è, inoltre, un’ottimizzazione automatica per il supporto ad iPad, ulteriori modelli sviluppati da Apple, e molto altro ancora.

Cook ha, inoltre, presentato nuove funzionalità apportate al lettore iBooks, che ora supporta più di 40 lingue, tra cui il coreano, il cinese e il giapponese. Tutti hanno scaricato e acquistato libri via iBooks e tutti i titoli saranno archiviati sull’iCloud degli utenti, attraverso la funzione per la sincronizzazione che funziona anche tra vari dispositivi.

 

iBook 2 Reader è disponibile per il download gratuito da iTunes Store, così come iBooks Author è scaricabile in modalità gratuita su App Store. Gli autori possono pubblicare e caricare i propri iBooks approvati nell’iBook Store e renderli disponibili per l’acquisto.  

Lascia un commento